Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Praga con bambini: cosa vedere e attività per i più piccoli

Biglietti salta la coda per le attrazioni e tour guidati da fare a Praga vivicity Biglietti salta la coda per le attrazioni e tour guidati da fare a Praga COMPARA I PREZZI

Elegante e ricca di intramontabile fascino, Praga è meta ideale da visitare con i bambini, sia d’estate che d’inverno. Parchi gioco nel verde in centro città, teatri e spettacoli per i più piccoli, musei e tante altre attrazioni, ecco tutte le attività da fare con i bambini a Praga.

Visitare Praga con i bambini: Attrazioni, ristoranti e hotel family-friendly

Città antica, dal cuore medioevale, Praga offre tanto sul piano artistico-culturale e paesaggistico, ma anche su quello dell’intrattenimento, non solo per grandi, ma anche per i visitatori più piccoli. Oltre ad immensi parchi gioco immersi nel verde in centro città, nella capitale ceca scegliere quali attrazioni ed attività adatte ai bambini inserire nel proprio itinerario di viaggio non è facile.

  • Non solo lo Zoo di Praga, il Planetario, l’acquario, il giro in battello sulla Moldava, ma anche il Teatro Nero, spettacoli di Marionette, il Museo dei Giocattoli, il Palazzo degli specchi, il Giardino Botanico e tanto, tanto altro.

Praga si dimostra a misura di bambino anche per l’offerta di ristoranti con menù molto vari ed adatti ad ogni età, per la presenza di family hotel, per le ampie "aree bimbi" presenti all'Aeroporto o nei centri commerciali.

Praga con bambini piccoli: a prova di passeggino!

E ancora: per la presenza di ascensori e scale mobili a misura di passeggino nelle principali stazioni della metro. Anche nei bus ci sono spazi abbastanza grandi per accedere con il carrozzino. Non meno importante, la città è facilmente percorribile a piedi, essendo perlopiù sviluppata in piano.

Pronti a prendere nota? Ecco la nostra guida a Praga per bambini.

Cosa vedere a Praga con i bambini sulla collina di Petrin

Di sicuro questa sarà la tappa principale (o al massimo la seconda) del vostro viaggio a Praga. 

La collina di Petrin è il punto più panoramico della città, sulla cui vetta spicca la Torre omonima, una riproduzione della Torre Eiffel in miniatura, visibile anche a centinaia di metri di distanza.

Un giro in funicolare fino in vetta

funivia petrinSalire sulla Collina di Petrin è come entrare in un’altra Praga, persino i bambini ne resteranno affascinati, come se entrassero in un mondo incantato: non per altro fu uno dei vigneti prediletti di Re Carlo!

Ecco, partite da qui: raggiungete la collina a bordo della funicolare che parte da Via Ujezd, già questo sarà per i bambini motivo di entusiasmo ed interesse (c’è una corsa ogni 15 minuti). E d’estate si può anche fare un giro in pony.

Il Castello di Praga: Cambio della guardia e Museo del Giocattolo

La collina di Petrin ospita il Castello di Praga, edificio che detiene il primato di Castello Medioevale più importante al mondo, che si compone di una serie di edifici di sorprendente bellezza, come la Cattedrale di San Vito, Venceslao ed Adalberto, il vecchio Palazzo Reale, la Torre, la cripta reale, la Basilica ed il Monastero di San Giorgio ed il bellissimo Giardino Reale.

E come ogni Castello che si rispetti, anche quello di Praga ha il suo cambio della guardia, un momento davvero emozionante per tutti, ma soprattutto per i piccoli. Allo scoccare di ogni ora, nella prima corte, lo spettacolo si ripete (in inverno dalle 7:00 alle 18:00, in estate dalle 18:00 alle 20:00), ma se riuscite ad organizzarvi, non perdete quello delle 12:00 con la fanfara!

Inoltre, nell’ala nord del Castello ha sede il Museo del Giocattolo, neanche a dirlo assolutamente da vedere con i vostri bimbi! Qui potrete ammirare giochi da collezione, oggetti d’epoca provenienti dall’antica Grecia, una bellissima collezione di Barbie rare e giochi che fanno sognare.

Per la visita al Castello ci sono diverse opzioni adatte ai bambini, scegliete con cura il circuito più indicato alle esigenze vostre e dei vostri piccoli, ma ricordate che le code alla biglietteria sono spesso lunghissime, con il rischio di spazientire e perdere subito l’entusiasmo dei bambini. Il consiglio è quello di acquistare i biglietti salta coda on line, risparmiando così tempo prezioso.

CASTELLO DI PRAGA: BIGLIETTI SALTA LA CODA E TOUR

Il Labirinto degli Specchi e la magia del Vicolo d’oro

Altra imperdibile attrazione per i bambini sulla collina di Petrin è di sicuro il labirinto degli Specchi, conosciuto come Budiste, dove anche i grandi si lasciano coinvolgere nel gioco delle smorfie, della deformazione dei corpi e dei volti, per vedersi trasformati in nanetti, giganti, mongolfiere e poi lasciarsi andare a scherzi e grosse risate tutti insieme!

  • Il Labirinto è aperto tutti i giorni, l’ultimo biglietto è acquistabile fino a 30 minuti prima della chiusura.

Usciti dal labirinto e riacquistate le vostre sembianze (guardatevi l’un l’altro e assicuratevi che siete tornati tutti nei vostri corpi), dirigetevi verso il fantastico Vicolo d’oro, uno dei luoghi più famosi ed emblematici di Praga.

Vicolo d oro PragaSecondo la leggenda, infatti, questo vicolo era abitato da una comunità di Alchimisti che tentavano di trasformare il ferro in oro.

Il vicolo è fatto di case piccole e basse, tutte colorate e addossate l’una all’altra, alcune sono state poi tramutate in negozietti di souvenirs o pub, quindi, se vedete una porta aperta, entrate e catapultatevi in questo mondo alchemico.

Pausa gioco. In questa zona ci sono diversi parchi gioco per far divertire, giocare e sfogare un po’ i bambini, mentre voi potrete riposarvi. Se salite sotto la Torre di Petrin ne troverete uno proprio lì vicino.


Passeggiata sul Ponte Carlo fino all’Orologio astronomico

Scendendo dalla collina di Petrin, regalatevi la passeggiata a piedi sul celebre Ponte Carlo, uno dei simboli della città, godendovi quella sua atmosfera frizzante ed, allo stesso tempo, di quiete, tra le musiche ed i dipinti degli artisti ed il lieve scorrere del fiume Moldava.

Da qui di strada potrete raggiungere la Città Vecchia e la piazza più affascinante di Praga, Staromestské námestí, tra le più affollate dai turisti, che qui accorrono non solo per il fascino architettonico delle costruzioni storiche circostanti, ma soprattutto per assistere al secolare spettacolo dello scoccare dell’ora sull’Orologio Astronomico.

Appuntamento, quindi, sul lato sud del Municipio della Città Vecchia. Non vi meravigliate se vi troverete di fronte a fiotte di persone ammassate ed immobili tutte con il naso all’insù, alzate anche voi lo sguardo e fatevi sorprendere.

Allo scoccare di ogni ora, sul quadrante astronomico dell’orologio la lancetta, oltre all’ora, indicherà anche la posizione della Luna e del Sole in cielo e tante altre informazioni astronomiche.

Assisterete, poi, alla sfilata dei 12 Apostoli, le bellissime statuette che escono dall’orologio e girano in cerchio. Sul quadrante inferiore sono, invece, rappresentati i 12 mesi dell’anno.

Se volete godervi davvero lo spettacolo, soprattutto per i vostri bambini, evitate le ore di punta ed optate per l’acquisto di un tour guidato al Municipio e all’Orologio Astronomico, eviterete così di essere inscatolati come sardine e di perdervi il fascino di questo momento.

SCOPRI TUTTI I TOUR GUIDATI ALL'OROLOGIO ASTRONOMICO

Ora potrete godervi una passeggiata rilassante tra i vicoli della Città Vecchia, sorseggiare una cioccolata calda nei caffè in piazza e concedervi un po’ di shopping tra le boutique e i negozi di souvenir, magari regalando un giochino in legno ai vostri bimbi, se lo meritano!


Praga, attrazioni per i bambini da non perdere

Scopriamo la Praga a misura di bambino per l’offerta di attrazioni dedicate:

Alla scoperta del mondo animale nello Zoo di Praga

Lo Zoo a Praga? Sì! E dicono sia uno dei più belli del mondo e, di sicuro, uno dei più antichi, risale, infatti, al 1931.

  • Lo Zoo di Praga è molto grande e la visita richiede alcune ore, ma, se avete un giorno in più, ne vale assolutamente la pena, vedrete che ne rimarrete tutti entusiasti.

zoo di Praga padiglioneAlligatori, pipistrelli che volano liberi, orsi polari, tigri, elefanti, giraffe: allo Zoo di Praga vedrete anche cuccioli e in alcune aree i bambini potranno accarezzare e dare da mangiare agli animali, partecipare ad attività educative, giocare in spazi dedicati e riposarsi, insieme a mamma e papà, nei punti ristoro.

E potranno anche girare per lo Zoo a bordo del trenino o della funicolare colorata.

  • Da sapere. Se volete provare un’esperienza incredibile, potreste arrivare allo Zoo di Praga in battello, dal molo Rasinovo, con una piacevole crociera di poco più di 1 ora.
  • Tenete anche presente che, in inverno molti animali non sono visibili, in quanto protetti in ambienti chiusi, quindi la visita potrebbe risultare meno completa
  • Se avete bimbi piccoli e non siete provvisti di passeggini, potrete noleggiarli presso lo zoo, per visitarlo più comodamente.

ZOO DI PRAGA: BIGLIETTI E TOUR IN BARCA


Il Minigolf con luce UV al Glow Golf

Si tratta di un’attrazione nuovissima e molto originale, non il solito campo da mini-golf. Al Glow Golf le piste sono illuminate solo da luce UV e da colori iridescenti e, mentre si gioca, si ammirano i murales della street art, ispirati alla storia della città, ed i volti dei giocatori proiettati sulle pareti dalle luci UV.

Un’esperienza sicuramente alternativa! Acquista qui i biglietti per il Minigolf Glow Golf


Crociera in battello sulla Moldava per tutta la famiglia

Una crociera in battello sul fiume Moldava è un must per tutta la famiglia. Certo, con la bella stagione e le giuste temperature, potrete godervi la crociera all’aperto, ma anche in inverno vale la pena navigare la Moldava, a bordo di battelli a vapore con cabine riscaldate. Vedere la città dal fiume sarà sicuramente un ricordo suggestivo per tutti voi, grandi e piccini.

PRAGA IN BATTELLO: LE MIGLIORI CROCIERE SULLA MOLDAVA


Cosa fare a Praga con i bambini in inverno: tante attività divertenti!

Se piove, fa freddo e non sapete cosa fare e come intrattenere i più piccoli, ecco dove andare:

Il Museo delle Cere Chocotopia

Il Museo delle Cere di Praga è sempre garanzia di successo. Si chiama Chocotopia - Wax museum of Legends by Grevin e raccoglie statue di cera a grandezza naturale di celebrità ceche ed internazionali, con ambientazioni ed effetti visivi e sonori eccezionali. Avrete ben 6 mondi da esplorare che occupano ben 1000 mq.

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER IL MUSEO DELLE CERE DI PRAGA


Il Teatro Nero e gli spettacoli di marionette

Praga è la città del teatro nero (Black Light Theatre), uno spettacolo che si ripete ogni notte con un’atmosfera magica. In un teatro completamente al buio, ballerini e attori si muovono realizzando spettacoli onirici indimenticabili, attraverso giochi di luci e colori che ammaliano lo spettatore.

Che ne pensate di tuffarvi nel Paese delle Meraviglie con Alice ed i suoi compagni di viaggio? Durante lo spettacolo i bambini potranno anche partecipare a laboratori interattivi. Esperienza davvero unica! Guarda Alice nel Paese delle Meraviglie al Teatro Nero di Praga

Se i bambini sono troppo piccoli, invece, potete optare uno dei tanti spettacoli di marionette, antica tradizione ceca, in programma quotidianamente in diversi teatri. Tra quelli più suggestivi ci sono quelli in scena al teatro Rise Loutek, uno dei più antichi di Praga, nella Biblioteca della Città Vecchia.

I bambini rimarranno a bocca aperta e poco importa se non capirete i dialoghi (rigorosamente in lingua ceca): questi spettacoli sono tutti da guardare! E come souvenir, che ne dite di acquistare una marionetta, ricordo di questa giornata? Biglietto per lo show dei Burattini al Teatro Rise Loutek


Viaggio sensoriale al Museo dei Sensi di Praga

Volete risvegliare i vostri sensi e scoprirne di nuovi? Entrate nel mondo del Museo dei Sensi di Praga, dove, attraverso un’esposizione interattiva ed illusioni ottiche, potrete viaggiare con i vostri sensi. La vostra percezione della realtà verrà completamente stravolta! Goditi il viaggio nei sensi a Praga, acquista qui il tuo biglietto


Come vere star all’Hard Rock Café

L’Hard Rock Cafè è ormai un’istituzione di ogni Capitale che si rispetti! A meno di 50 metri dalla Piazza della Città Vecchia troverete l’Hard Rock Cafè di Praga, davvero molto bello e grande. Oltre a poter ammirare i cimeli dedicati al Rock, godetevi qui il pranzo o la cena, gustando uno dei loro mitici hamburger e uno degli eventi musicali in programma. 

PRANZO O CENA ALL'HARD ROCK CAFE SENZA CODE!


Praga per bambini: Ecco dove trovare le aree giochi al coperto

A Praga non mancano di certo i parchi gioco, ce ne sono diversi nelle zone più importanti della città (sorprendente quello dell’isola di Kampa, sotto il Ponte Carlo) o in prossimità delle fermate della metro o del tram; ma se il tempo non è dalla vostra, potrete ripiegare su uno dei tanti centri commerciali, per regalarvi un po’ di shopping e permettere ai bambini di giocare in apposite aree.

  • Tra questi vi segnaliamo il centro commerciale Novy Schmicov, dove troverete un bel playground all’interno ed all’esterno un’area dove sono esposte riproduzioni in miniature di diversi trenini.
  • Se poi i vostri bimbi non ne hanno mai abbastanza, allora farà al caso vostro il centro commerciale Palladium, dove si trova i playground al coperto più grande di Praga, il Hrad Zabavy.

Ora che Praga non ha più segreti per voi, avete già iniziato a pianificare il vostro viaggio in famiglia nella Capitale Ceca?

Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0