Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
32

Orologio Astronomico di Praga: orari, curiosità e consigli per la visita

Biglietto salta la coda per la Torre dell'Orologio Astronomico di Praga Biglietto salta la coda per la Torre dell'Orologio Astronomico di Praga da 16€ mostra disponibilità

Sarà capitato un po’ a tutti, la prima volta a Praga. Girare una delle anguste vie della Città Vecchia che porta a Old Town Hall e rimanere ipnotizzati dinanzi alla bellezza dell’Orologio Astronomico. Il Prazsky Orloj, come è noto in lingua ceca, è l’attrazione che più di tutte simboleggia Praga. Da su la torre, che lo ospita, è possibile ammirare uno dei migliori panorami della città. Da sotto la piazza, invece, l’affascinante spettacolo del cambio dell’ora è tutto da godere.

  • Informazioni
    • Avvisiamo che: dal 1 giugno al 31 dicembre 2017 sarà completamente chiusa la torre del Municipio della Città Vecchia; da dicembre 2017 ad aprile 2018 non sarà accessibile la cappella del municipio; da gennaio 2018 a maggio 2018 verrà smontato l’orologio astronomico.

    Visitare l’orologio astronomico più famoso al mondo

    La visita all’Orologio astronomico di Praga sarà probabilmente la prima tappa del vostro viaggio in terra boema. Come darvi torto! L’installazione sorge sull’imponente ala gotica del Municipio che domina la piazza centrale. Qui, centinaia di turisti, ogni giorno, dalla mattina alla sera, attendono impazienti e con il naso all’insù che l’orologio prenda vita.

    Incredibile pensare come questa meraviglia della tecnica risalga al 1400. Un capolavoro dell’ingegneria medievale, pregevole anche da un punto di vista artistico!

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    L’orologio si compone di due quadranti principali che, oltre a dare informazioni sugli orari, segnano anche le fasi lunari. Il quadrante superiore, la parte più antica dell’opera, è a forma di astrolabio ed è in grado di determinare la posizione del Sole e della Luna rispetto alla giornata. Il quadrante inferiore è invece un calendario, aggiunto a fine Ottocento, formato da 12 medaglioni rappresentanti i mesi dell’anno.

    A fiancheggiare l’orologio le quattro figure lignee pronte ad animarsi ogni 60 minuti, insieme al corteo dei 12 apostoli, visibili dalle due finestrelle, messo in moto proprio dall’ingegnoso meccanismo di questo antico gioiello della tecnica.

    Orologio Astronomico Praga Old TownLo spettacolo dalla piazza

    Allo scoccare dell’ora, i tanti turisti che affollano l’Old Town si raccolgono davanti al Municipio della piazza per assistere a questo curioso spettacolo.

    È lo scheletro a sinistra ad aprire le danze, suonando un campanello e invertendo la clessidra. Sulle finestre poco più un alto, spuntano a due a due le statuine degli apostoli (tutte con in mano un oggetto simbolico) che sembrano inchinarsi alla folla.

    Nel frattempo le due figure a destra dell’orologio (il lussurioso e l’avaro) e l’altra, a fianco dello scheletro (il turco) scuotono il capo come segno di disapprovazione.

    Finita la parata, un gallo dorato posto sopra le finestre degli apostoli canta il cambio dell’ora e uno squillo finale di tromba chiude lo spettacolo! Saranno 45 secondi di pura magia, suggellati dagli immancabili applausi dei turisti divertiti.

    Quando suona l’orologio astronomico di Praga?

    Normalmente l’orologio è in funzione tutto l’anno, allo scoccare di ogni ora dalle 9.00 alle 23.00. 

    Un’attrazione indimenticabile, sia di sera che di giorno. Per ammirare più da vicino lo spettacolino e i dettagli dei suoi statuari protagonisti, e per non rimanere assiepati tra la folla, vi consigliamo di prendere posto qualche minuto prima. Un’interessante alternativa è quella di godersi il cambio dell’ora comodamente seduti in uno dei tanti caffè che affollano la piazza.

    La vista panoramica dalla Torre

    Ad impreziosire l’esperienza, la possibilità di salire fino in cima alla Torre del Municipio che ospita l’Orologio. Il ballatoio panoramico è posto a 41 metri d’altezza, raggiungibili comodamente tramite ascensore, un percorso privo di barriere architettoniche.

    Da qui potrete mirare Praga dall’alto in tutto il suo splendore: romantica e intrisa di storia, con le tante chiese, le torri, i tetti dei suoi splendidi palazzi e l’enigmatica facciata della Chiesa di Santa Maria di Tyn a far da cornice. Più in lontananza il Castello di Praga, prossima tappa della nostra vacanza boema.

    • Piccola curiosità: la costruzione dell’ascensore che conduce in cima alla torre è valso il Premio Interni anno 2000 ai suoi ideatori.

    All’interno del Municipio è possibile accedere anche alle sale storiche e ai sotterranei romanico-gotici, nonché al Museo in cui è possibile ammirare da vicino il dietro le quinte del grande Orologio: le statue degli apostoli e parte dell’intricato meccanismo.

    Torre Orologio vistaMunicipio della Città Vecchia: orari e biglietti

    PRENOTA ORA

    La Torre dell’Orologio è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 (il lunedì a partire dalle 11.00), mentre gli interni storici del Municipio con le sale e il Museo solo fino alle 19.00. Potete acquistare i biglietti online, con ingresso prioritario che vi faranno saltare la coda, oppure direttamente in loco (la vendita termina 30 minuti prima della chiusura).

    • Nel 2017, durante i lavori di restauro, al posto dell’accesso alla torre, il biglietto del Municipio della Città Vecchia includerà l’ingresso alla torre del Municipio della città Nuova, in piazza Karlovo náměstí.

    Praga citta vecchia tourVisita all’Orologio con tour guidato di 3 ore

    CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ

    Potete abbinare l’ingresso all’Orologio astronomico con un tour guidato di 3 ore tra la Città Vecchia e la Città Nuova di Praga. L’ideale per rompere il ghiaccio con questa splendida città. Il tour include la visita alla torre panoramica e vi consentirà di godervi in prima fila lo spettacolino del cambio dell’ora. Dopo che il corteo degli Apostoli avrà annunciato il nuovo giro delle lancette vi tufferete in una visita a 360 gradi della città, dalla grande Piazza della Città Vecchia passando per i palazzi, le chiese e gli edifici storici dell’Old Town, fino ai quartieri più moderni di Praga.

    Ora che sapete proprio tutto su come vivere al meglio l’esperienza dell’Orologio Astronomico, eccovi alcune pillole storiche (e non) per non arrivare impreparati.

  • Biglietti e Tour
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Dove si trova l’Orologio astronomico

    L’Orologio domina dall’alto del vecchio Municipio la grande Piazza della Città Vecchia (Staroměstské Namesti), crocevia ogni giorno di turisti e visitatori. È in questo ampio piazzale sempre affollato da musicisti e artisti di strada che sorgono alcune delle attrazioni principali della città.

    Dopo la visita all’edificio, non potete fare a meno di girare per la Piazza e scattare qualche fotografia. Lo storico slargo ospita pittoreschi edifici, caffè, negozi, ristoranti in un trionfo di barocco e tanti altri stili architettonici.

    Insieme al vecchio Municipio, le attrazioni principali della piazza sono la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Tyn e il monumento dedicato a Jan Hus, eroe della Primavera di Praga. Non troppo lontano, il Ponte Carlo, iconico quanto romantico, e Piazza San Venceslao, la grande via dello shopping di Praga con in fondo il Museo Nazionale. In complesso l’Old Town (meglio nota come Stare Mesto) è una piccola bomboniera tutta da girare e scoprire: ogni angolo trasuda storia e bellezza, tutta Praga passa da qui!

    Come raggiungerlo

    Le fermate più vicine alla Piazza e al vecchio Municipio sono quelle di Staroměstská, raggiungibile tramite metro (linea A), tram (linee 17 e 18) e autobus (linee 207 e 294). Scenderete a 500 metri dall’Orologio Astronomico e a pochi passi da Ponte Carlo. Proseguite dal lato opposto al ponte e sarete proprio davanti alla Torre. Facile alternativa è quella di alloggiare direttamente nell’Old Town. I prezzi per un alloggio nella capitale ceca non sono eccessivi, soprattutto se si opta per ostelli o appartamenti-vacanza.

32
Hai già visitato questa attrazione? Dicci quanto ti è piaciuta
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0