Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Una giornata a Ceské Budejovice: La perla della Boemia meridionale

Tour a Cesky Krumlov e Ceske Budejovice con partenza da Praga Tour a Cesky Krumlov e Ceske Budejovice con partenza da Praga da 68€ Prenota i biglietti
Foto copertina di Zsolt Andrasi via flickr

Ceské Budejovice si trova a 160 km a sud di Praga ed è conosciuta perché qui viene prodotta la birra Budweiser. È apprezzata per i numerosi edifici in stili diversi che vanno dal barocco al rinascimentale. Con questa guida avrai a disposizione tutto ciò che ti serve per un'escursione speciale fuori dalla capitale.

Patria della famosa bionda ceca: la birra Budweiser

Ceské Budejovice è la più grande città della storica regione della Boemia meridionale nonché il suo capoluogo. La birra Budwar o Budweiser, da cui ha tratto ispirazione la versione americana, resta ancora oggi una dei motivi per cui la città è conosciuta in tutto il mondo.

Le attrazioni e i luoghi da non perdere

La Città Vecchia conserva interessanti architetture di epoca gotica, rinascimentale e barocca tra cui gli edifici che compongono la grande piazza principale Namesti Ottokar II ("Námestí Premysla Otakara II"), il vecchio municipio del 1727 con i suoi gargoille in bronzo e la Torre Nera del XVI secolo (Cerná vež).

Il più prezioso edificio storico di Ceské Budejovice è il convento domenicano con la Chiesa gotica della Vergine Maria del 13 ° secolo, in piazza Piaristic .

La Piazza Otakar e il Palazzo del Municipio

La piazza Premysl Otakar II è sempre stata il fulcro della città. Dopo la fondazione di Ceské Budejovice, è diventata il luogo atto ad ospitare i mercati e in seguito ha visto accogliere anche altri importanti eventi nella città. Una curiosità: la piazza è quasi perfettamente quadrata, misura infatti 132 x 137 metri.

palazzo municipiofoto di Rasta Yardie via flickrIntorno alla circonferenza della piazza si ergono 48 edifici storici, il più famoso dei quali è il Palazzo del Municipio. Il suo aspetto imponente riflette l'importanza della città.

La facciata monumentale in stile barocco è sottolineata da tre torri, di cui quella centrale più alta è dotata di carillon risalenti al 1995. Quattro statue allegoriche sul parapetto rappresentano le virtù borghesi di Giustizia, Coraggio, Saggezza e Attenzione.L'ampia facciata reca lo stemma della città sopra la finestra centrale, circondato dagli stemmi della contea di Moravia, Boemia e Slesia.

  • Se hai la possibilità di visitarne l'interno, ti consigliamo di soffermarti nella più grande sala all'interno dell'edificio: la Sala Cerimoniale, il cui soffitto a volta è decorato da un affresco raffigurante la scena biblica del giudizio di Salomone.

La fontana barocca di Sansone

Nel mezzo della piazza si trova uno dei simboli della città, la fontana barocca di Sansone. Fu creata dal muratore Zachariáš Horn, mentre le sculture sono di Josef Dietrich.

fontana di sansonefoto di Pedro via flickrLa fontana è tra le più grandi della Boemia e, curiosità, contiene circa 200 metri cubi d'acqua. La cima è adornata da una statua del biblico Sansone intento a lottare con un leone. 

Non lontano si trova il "Boulder Erratic", il masso erratico, contrassegnato da una croce. In passato, qui c'era un palco dove si svolgevano le esecuzioni e ad oggi la leggenda dice che chiunque attraversi il Boulder Erratic dopo le dieci di sera non troverà la strada di casa e vagherà per la città fino al mattino. Cercalo sul lato est della fontana!

La Cattedrale di San Nicola e la Torre Nera

Dalla piazza, prosegui fino alla Cattedrale di San Nicola, in origine un edificio gotico, poi bruciato nel 17° secolo, oggi conserva un aspetto barocco. Sulla facciata troverai tre statue - San Venceslao, patrono delle terre ceche; San Nicola, patrono del vescovato di Ceské Budejovice; e infine San Auraziano, il santo patrono di Ceské Budejovice.

  • L'interno della chiesa è molto semplice, ma la parte più importante da non perdere è l'altare maggiore del XVIII secolo con un dipinto che raffigura San Nicola.

torre nerafoto di Vladimir Varfolomeev via flickrAccanto alla chiesa si trova un altro simbolo di Ceské Budejovice: la Torre Nera, alta 72 metri. Ti consigliamo fortemente di visitarla salendo in cima per apprezzare il panorama unico della città e dell'area circostante.

La torre gotico-rinascimentale fu completata verso la fine del 1500 e fungeva da sia da torre campanaria che da torre di avvistamento. Ci sono sei campane nella torre, la più grande delle quali è stata chiamata "Bumerin" e pesa oltre tremila kg!

Dall'altra parte del museo c'è un monumento dedicato a Emmy Destinn, un cantante d'opera di fama mondiale.

La Fabbrica della birra Budweiser

La città è da molto tempo conosciuta per la birra che viene prodotta qui dal tredicesimo secolo. Per un lungo periodo Ceské Budejovice è stata il luogo di produzione ufficiale del Sacro Romano Impero della birra Budweiser che, assieme ad altre birre locali, è diventata una delle più apprezzate lager beer al mondo.

fabbrica birra budweiserfoto di Navin75 via flickrIl più grande birrificio, fondato nel 1895, è "Pivovar Budejovický Budvar" (fabbrica di birra Budweiser Budvar) che vende la birra con il marchio "Budweiser" in gran parte dell'Europa, da non confondere con la Bud americana.

Il tour della fabbrica dura circa un'ora (se sei in un gruppo con più di cinque persone la prenotazione è obbligatoria). È possibile avere la guida in italiano se richiesta in anticipo. I tour senza prenotazione in inglese sono attivi a luglio (alle 14) e agosto (alle 11 e alle 14).

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Infine merita una menzione anche il Centro culturale Slavia - Slavia Federal and Cultural Center. Sorge sulle sponde del fiume Malše, proprio come il vicino edificio in stile impero del South Bohemian Theatre. La costruzione originale risale al 1819, mentre ci fu una grossa ristrutturazione nel 1990. Sulla facciata campeggia un busto dell'attore ceco Josef Kajetán Tyl, che ricorda un evento memorabile a lui legato: si è  infatti esibito qui per l'ultima volta nella sua vita.

Una passeggiata per le vie del centro tra i palazzi dell'arte

Dalla Torre Nera, puoi scendere lungo la via U Cerné veze dove troverai altri due edifici da visitare.

Il primo è la Wortner's House, architettonicamente pregevole, la cui facciata gotica è decorata con merli e torri angolari. Oggi ospita la galleria Alešsa della Boemia meridionale. Di fronte si trova il grande magazzino Art Nouveau U Hajícku.

Se torni verso la Torre Nera e ti incammini lungo la via Hroznová fino all'angolo tra via Knežská e via Kanovnická, troverai la casa di Kneissl decorata con i più antichi graffiti della città. Di fronte alla casa di Kneissl si trova la cappella barocca dedicata al culto greco-ortodosso. 

La via Knezská ti porterà all'ex chiesa di Sant'Anna con il monastero dei cappuccini, fondato dalla regina Anna all'inizio del XVII secolo durante la sua visita a Ceské Budejovice. Oggi funge da sala concerti intitolata a Otakar Jeremiáš.

La via Knezská conduce alla via Dukelská, all'inizio della quale si trova l'edificio neo-rinascimentale del Museo della Boemia meridionale, inaugurato nel 1903. Nel museo potrai visitare la mostra permanente dedicata alla storia, all'etnografia e alla natura di Boemia meridionale, oltre alle varie mostre tematiche che variano a seconda del periodo.

Cosa visitare nelle vicinanze di Ceské Budejovice

Non lontano da Ceské Budejovice si trova Cesky Krumlov. La maggior parte delle architetture di quest'altra cittadina sono per lo più in stile gotico, rinascimentale o barocco. Il nucleo della città vecchia forma una sorta di ferro di cavallo sulla sponda del fiume.

Meritano una visita anche il vecchio quartiere di Latrán e il castello sull'altro lato del fiume Moldava. Quest'ultimo è patrimonio dell'UNESCO e ospita al suo interno uno dei meglio preservati teatri barocchi di tutta Europa.

Tour da Praga a Cesky Krumlov e Ceské Budejovice

Da Praga partono tour guidati in autobus della durata di una giornata (complessivamente circa 10 ore considerando il viaggio andata e ritorno). Oltre a Ceské Budejovice potrai visitare con lo stesso tour un'altra perla della Repubblica Ceca, nonché patrimonio dell'UNESCO, Cesky Krumlov. Incluso nel prezzo del tour avrai anche il pranzo e l'ingresso al Castello simbolo della città.

Il tour è disponibile anche in italiano e su richiesta è possibile prenotare il pick-up direttamente dal proprio hotel a Praga.

PRENOTA IL TOUR DA PRAGA A CESKY KRUMLOV E CESKE BUDEJOVICE

Come arrivare a Ceské Budejovice da Praga

Se non hai optato per un tour guidato e ti sposti autonomamente, ogni giorno della settimana puoi raggiungere Ceské Budejovice in autobus o treno. La principale compagnia di bus è Flixbus (i prezzi del tragitto variano dai 7 ai 12 euro) e ci si impiegano circa due ore di viaggio; mentre con i treni delle ferrovie ceche (prezzi dai 6 ai 9 euro solo andata) ci si impiega circa due ore e un quarto.

Una volta arrivato, il centro della città è facilmente visitabile con i mezzi pubblici o a piedi. Potrai spostarti in autobus, in tram o pedalando lungo le piste ciclabili.


Praga è un'ottima base da cui partire per esplorare tutta la regione circostante. Scopri il nostro itinerario alla scoperta dei dintorni di Praga!

1
Hai già visitato Ceské Budejovice? Dicci quanto ti è piaciuta!
Foto copertina di Zsolt Andrasi via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0