Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
12

Cattedrale di San Vito: Visita al “cuore” di Praga

Scopri le offerte per visitare la Cattedrale di San Vito Scopri le offerte per visitare la Cattedrale di San Vito da 16€ prenota ora

La Cattedrale di San Vito di Praga è il simbolo spirituale dell’intera Repubblica Ceca e conserva in sé la storia imperiale del Paese. Uno splendido esempio di cattedrale gotica, con le sue guglie e i fregi minuziosi, che ti stupirà per magnificenza, austerità e per il gran numero di tesori presenti al suo interno.

  • Informazioni

    Alla scoperta della Cattedrale di San Vito

    Con oltre setti secoli di storia alle spalle, la Cattedrale di San Vito è la punta di diamante del complesso di edifici noto ai più come Castello di Praga, l’immensa roccaforte incastonata nel cuore della capitale ceca.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    L’edificio domina l’orizzonte in lungo e largo ed è praticamente visibile da qualsiasi parte della città. Guglie, fregi e rosoni svettano in una suggestiva alternanza di stili architettonici, che vanno dal gotico al neo-gotico, uno stile che ricorda la maestosa Cattedrale di Notre-Dame, capolavoro dell’arte gotica al suo apogeo.

    Cattedrale di San Vito scottagunn flickrfoto di scottagunn via flickrAll’interno, la Cattedrale è ampia e sontuosa con tre navate, l’alto soffitto e le grandi volte.

    Numerose le cappelle laterali. La più famosa è senza dubbio la Cappella di San Venceslao, con le reliquie del santo, numerosi affreschi raffiguranti la vita di Gesù e l’accesso alla Camera della Corona. Degna di menzione anche la Cappella Wallenstein, con le tombe degli architetti artefici di questo capolavoro.

    A ravvivare il grigiore della pietra, le finestre presentano splendide vetrate colorate con vari disegni e rappresentazioni.

    • Se dovessi capitare durante una bella giornata di sole, la fortuna sarà dalla tua parte: i raggi irradieranno gran parte dell’edificio dando vita a spettacolari giochi di luce!

    Da non perdere poi il Mosaico del Giudizio Universale, situato sopra l’ingresso, realizzato in vetro e pietra, nonché le pregevoli statue che affiancano la navata centrale. 

    Sempre all’interno della Cattedrale, sono da visitare la Tomba Imperiale e il sarcofago di San Giovanni Nepomuceno, che inonda l’edificio con un trionfo di decorazioni barocche.

    Ma i “tesori” della Cattedrale di San Vito non si esauriscono alla Cattedrale stessa. All’interno del Castello di Praga troviamo infatti un’esposizione permanente, dedicata per l’appunto ai tesori (quelli veri) della Cattedrale. La lussuosa mostra ospita una collezione di preziose reliquie ecclesiastiche, tra le più grandi della Repubblica Ceca e dell’Europa intera. Tra i tesori, la spada di San Venceslao e la croce di coronazione della Boemia. La mostra è distaccata dalla Cattedrale ed è accessibile dalla seconda corte del Castello. È comunque inclusa nel perscorso C (come vedremo più avanti nel paragrafo dedicato ai biglietti) acquistabile sia online che in biglietteria.

    Visitare la Cattedrale: ingresso e info utili

    La Cattedrale è situata tra la terza e la quarta corte del Castello di Praga, a pochi passi dal Palazzo Reale e la Basilica di San Giorgio, due tra i più importanti edifici storici presenti nel sito. Lo spazio ristretto nel cortile penalizza la facciata, in grado comunque di togliere il fiato quando compare davanti così all’improvviso.

    Ad accoglierti sarà la cosiddetta Porta d’Oro, in realtà in bronzo, decorata con pregevoli sculture e rilievi recanti l’affascinante storia della Cattedrale. Gratuito l’ingresso alla parte principale, quella neo-gotica dell’edificio.

    Cattedrale di San Vito ornamentiPiù che obbligatoria però la visita alla parte storica che ti consentirà di apprezzare da vicino le navate, le vetrate, le cappelle, le tombe imperiali e i tanti particolari che ne impreziosiscono gli interni.

    Biglietti online 

    Per accedere alla parte storica della Cattedrale è necessario effettuare il biglietto presso la biglietteria che serve l'intero complesso del Castello, posta nel secondo cortile.

    Il ticket è comunque incluso nel pacchetto che comprende la visita agli edifici più importanti del complesso: Castello, Cattedrale, Basilica di San Giorgio etc. Questo può essere acquistato online ed è di tipo prioritario, offre dunque il notevole vantaggio di evitare la fila in biglietteria, ma non ai controlli di sicurezza effettuati all'ingresso degli edifici principali del complesso (Castello e Cattedrale su tutti).

    Acquistando il biglietto online si ha la possibilità di scegliere tra due percorsi disponibili:

    • Il circuito B include il Castello e i suoi bellissimi interni, la Cattedrale di San Vito, il Vecchio Palazzo Reale, la Basilica di S.Giorgio e il Vicolo d'Oro con la Torre Daliborka.
    • Il più breve (circuito C) include la visita al tesoro della Cattedrale di San Vito e alla Pinacoteca del Castello di Praga.

    SELEZIONA IL PERCORSO CHE PREFERISCI E PRENOTA I BIGLIETTI SALTA LA CODA

    *Esiste un circuito A, che include l'accesso alla Cattedrale e ad altri edifici del complesso, tra questi la Torre delle Polveri e il Palazzo Rosenberg, ma questo percorso non è acquistabile online.

    Sul voucher ricevuto al momento della prenotazione è indicato il punto d'incontro, solitamente nei pressi della biglietteria. Una volta arrivati al sito, un’agente di zona si occuperà di scambiare i voucher con gli effettivi ticket d'ingresso per le varie aree del complesso.

    Giorni e orari di apertura

    L’intero complesso è accessibile al pubblico ogni giorno dalle 6.00 alle 22.00, sia in estate che in inverno.

    La Cattedrale è aperta invece:

    • dalle 9.00 alle 17.00 (domenica 12.00-17.00) durante il periodo estivo (1 aprile-31 ottobre);

    • dalle 9.00 alle 16.00 (domenica 12.00-16.00) durante il periodo invernale (1 novembre-31 marzo).
  • Tour e Attività
  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    Come raggiungere la Cattedrale

    Diverse le opzioni per raggiungere la Cattedrale e di conseguenza il Castello e gli altri suoi edifici.

    • L’alternativa più suggestiva è quella di arrivare a piedi dal quartiere Malà Strana (Città Piccola), partendo dalla Città Vecchia e quindi proseguendo per la faticosa quanto panoramica Via Nerudova.

    • Altre soluzioni per raggiungere il complesso a piedi sono la Scalinata del Castello e la Vecchia Scalinata, in corrispondenza della fermata della metro Malostranskà, linea A (verde).

    • Da Malostranskà è possibile anche proseguire con il tram 22. Con il tram, le fermate consigliate sono Pražský hrad, Pohořelec e Královský letohrádek (quest’ultima aperta solo d’estate).

    • Tra le possibilità, anche tour in autobus con prelievo in hotel, guida professionista e biglietto d’ingresso alla Cattedrale e alle altre attrazioni del Castello.
12
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0