Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
64

Guida al Natale 2019 a Praga

Scopri i migliori Tour low cost a Praga vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Praga Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina di Boris Tylevich via flickr

L'atmosfera di Natale a Praga comincia a farsi sentire da fine novembre quando i mercatini aprono nelle piazze più famose della città, ma ufficialmente il Natale inizia il 5 dicembre nel giorno di "Mikulas", ossia la festa di San Nicola. Lo spirito natalizio pervade le vie del centro storico con luci, decorazioni e vini caldi. La capitale ceca ha un fascino ancora più romantico a Natale. La amerete.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Ecco cosa troverete in questo articolo:

Sapori tradizionali: Natale a Praga inizia con i mercatini di novembre!

Come già vi accennavo, la stagione natalizia comincia alla fine di novembre con l'apertura dei mercatini di Natale (in ceco Vanocni trh). Presso i chioschetti di legno si trovano articoli di artigianato tradizionale molto caratteristici.

natale 4foto di Ulrika via flickrNon manca, ovviamente, una varietà di cibi locali tra cui salsicce (klobása), torte e pasticcini come il trdelník (una sorta di pane dolce che prima della cottura viene modellato come un lungo filoncino), birre ceche e vini caldi.

Tra le bancarelle è possibile anche vedere in che modo vengono preparati prodotti tipici come i cukroví, i biscotti di Natale che sono una tradizione in ogni famiglia praghese che si rispetti.

  • Il punto di ritrovo più popolare è la Piazza della Città Vecchia a Stare Mesto, ma troverete diversi mercatini di Natale in tutta la città; sono aperti tutto il mese, compresi vigilia di Natale e 25 dicembre.

Tour gastronomici e giri guidati per i mercatini di Natale 

GYG natale 1Se ve la cavate con l'inglese, potete partecipare ad un tour tra mercatini con una guida locale per scoprire tante curiosità sulle tradizioni natalizie ceche. Visiterete il mercato principale e due mercatini fuori dal centro città. Inclusa nel costo del tour una consumazione di vin brulè e di snack natalizi tradizionali.

Questo tour nello specifico è prenotabile dal 1 dicembe 2019 al 5 gennaio 2020.

Ad ogni modo, potete scegliere tra tante altre proposte di "giri gastronomici" a piedi, in crociera, tra pub e locali e persino nei birrifici di Praga, tutti prenotabili nel mese di dicembre. Accertatevi che siano disponibili nei giorni festivi; altrimenti selezionate la data che vi è più comoda, l'importante è non farsi mancare un'esperienza del genere!

PRENOTA ORA IL TOUR GASTRONOMICO CHE PREFERISCI

5 dicembre: Praga festeggia l'arrivo di San Nicola

La celebrazione dell'arrivo di Mikuláš viene organizzata generalmente in ogni piazza di Praga, dal tardo pomeriggio del 5 dicembre. San Nicola e L'Angelo premiano i bambini con mele, noci e caramelle; il Diavolo distribuisce carbone e patate.

  • Si gira per bancarelle e si gustano cibi e bevande calde, mentre si osserva questa tradizione ceca.

Praga a Natale: cosa vedere in piazza della Città Vecchia?

natale 6foto di A.Currell via flickrL'albero di Natale e il presepe vivente

Tradizione vuole che in piazza della Città Vecchia il 27 novembre sia allestito l'albero arrivato direttamente dai monti Krkonose.

È grande un abete, posizionato vicino all'orologio astronomico. Raggiunge i 20 metri d'altezza e viene addobbato con luci e decorazioni che cambiano ogni anno.

Se vi trovate nei pressi di Staromestské námestí, fermatevi ad ammirare anche il grande presepe: in una stalla in legno ci sono abitanti del posto ad impersonare la natività. Ad ogni modo, sono tante le scene della natività che potete trovare in tutta Praga, alcune "viventi", altre scolpite in legno. Tra queste, il presepe vivente che è in scena ogni anno al Castello di Praga il 25 e 26 dicembre.

Attrazioni e trasporti funzionano a Natale e alla Vigilia? 

24 dicembre:

  • Molte attrazioni turistiche sono chiuse (tra cui il Castello di Praga ed il Museo Nazionale) ; altre restano aperte solo di mattina (come il Grévin Wax Museum: aperto dalle 9:30 alle 14:00); Municipio e Torre dell'Orologio Astronomico restano aperti dalle 9:00 alle 22:00 circa.
  • I trasporti pubblici funzionano ma alcune corse potrebbero non essere garantite.

25 dicembre:

  • La maggior parte delle attrazioni turistiche sono aperte (come il Castello di Praga e la Cattedrale di San Vito, il Municipio della Città Vecchia con laTorre dell'Orologio Astronomico, il Museo delle Cere, lo Zoo di Praga, la Galleria Nazionale).
  • Tutti i mezzi di trasporto funzionano regolarmente.

E dove mangiare a Praga il 24 e 25 dicembre?

  • La maggior parte dei ristoranti a Praga sono chiusi il 24 dicembre, altri osservano orari di apertura limitati (occorre e conviene, in ogni caso, prenotare in anticipo). 
  • I ristoranti restano aperti il 25 dicembre - anche in questo caso è sempre consigliabile prenotare in anticipo. Un'idea? Per vivere l'atmosfera di una taverna medioevale nel cuore di Praga, il 25 dicembre potete ad esempio prenotare un cenone medioevale con musica e intrattenimento tra  spadaccini, giocolieri e danzatrici del ventre.

Pranzi e cene di Natale in crociera sulla Moldava 

Un'alternativa ai classici ristoranti, è quella di prenotare un'esperienza gastronomica - pranzo o cena - in crociera sul fiume Moldava navigando attraverso il centro storico.

crociera natale cena buffetLa crociera con pranzo o cena in battello dura circa 2-3 ore; potete decidere di condividere il tavolo con altri ospiti oppure richiedere in anticipo un tavolo privato.

Aspettatevi un'atmosfera elegante e tutti i comfort! Tra le proposte disponibili il 24 e il 25 dicembre 2019:

  • Crociera con pranzo a buffet: Include un tradizionale aperitivo ceco, musica dal vivo e pranzo a buffet (le bevande non sono incluse). Disponibile il 24 e il 25 dicembre.
  • Crociera con cena a buffet: Comprende una cena a buffet a base di piatti cechi e internazionali, drink di benvenuto e musica dal vivo (le bevande non sono incluse). Disponibile il 25 dicembre.
  • Crociera con cena à la carte: Un'esperienza un po' più esclusiva, comprende l'aperitivo, un raffinato menù alla carta da 3 portate (con possibilità di scegliere l'opzione vegetariana), musica di pianoforte dal vivo e una bottiglia di vino per 2 persone. Disponibile il 25 dicembre

Ad ogni modo le proposte tra cui scegliere sono tante e variegate. 

VEDI TUTTE LE CROCIERE SULLA MOLDAVA E VERIFICA LA DISPONIBILITÀ 


Pattinare sul ghiaccio a Praga, dove?

Un'immancabile attrazione invernale: in occasione del Natale e più in generale nel periodo che va da dicembre a febbraio, vengono allestite diverse piste di pattinaggio su ghiaccio a Praga.

ice praguefoto via zizkovskelisty.cz

  • A pochi passi da Piazza Venceslao (Stare Mesto) c'è Ovocný trh: la pista, all'aperto, offre la possibilità di pattinare gratuitamente con i propri pattini o noleggiandone un paio a pagamento. Solitamente la piazza ospita diversi eventi culturali.
  • La pista di pattinaggio Na Františku (Ostrov Štvanice) si trova a 10 minuti a piedi da Piazza della Repubblica; dispone anche di un chiosco-ristoro con cibo e bevande calde e un noleggio pattini.
  • Allontandandoci dal centro, nel quartiere di Praga 3, esattamente sotto la Torre Televisiva di Žižkov, c'è una pista su ghiaccio pubblica - molto popolare tra la gente del posto.

Concerti classici di Natale 

Cori natalizi, concerti di organo e balletti sono organizzati in tutta una serie di sale da concerto, chiese, teatri ed edifici storici. Tra le location: Klementinum, il Lobkowicz Palace e la Basilica di San Giorgio al Castello di Praga, Cattedrale di San Clemente, Sinagoga Spagnola. Inoltre vi segnaliamo:

  • Il concerto di gala di Natale dell'Orchestra Sinfonica nel più famoso edificio neorinascimentale della Repubblica Ceca, il Rudolfinum.
  • Il "barocchissimo" Cafè Mozart che organizza ogni anno concerti di questo tipo in occasione del periodo natalizio. Questa splendida caffetteria si trova proprio davanti all'orologio astronomico: la vista, lo immaginate, è unica. Fatevi un regalo e prenotate.

Celebrazioni religiose del 24 Dicembre

La Messa di Natale si tiene nel pomeriggio del 24 Dicembre nella bellissima chiesa di Tyn (Týnská ulicka, Staré Mesto) alle 16.30. La chiesa è molto grande, ma cercate di arrivare per tempo se volete trovare posto.

Una celebrazione all'aperto con un bel coro che canta canzoni tradizionali si tiene alle 21:00 sul palco di Piazza della Città Vecchia.

La Messa di mezzanotte più suggestiva si celebra al monastero di Strahov (Strahovský klášter); si raggiunge con il tram 22 fino a Pohorelec. L'ingresso alle celebrazioni è gratuito.

Curiosità: le tradizioni culinarie - e non - del Natale di Praga

Il 24 dicembre è la festa più sentita dai praghesi. Durante la vigilia tradizionalmente non si mangia carne; il pesce, in particolar modo la carpa, è l'ingrediente centrale di una cena della Vigilia praghese.

fish traditionGeneralmente il pesce viene acquistato dai venditori di strada - ne vedrete tanto in vendita presso le bancarelle di Piazza della Repubblica e delle piazze principali.

Strudel di mele e dolce di Natale (vánocka) sono i classici dessert.

  • Dopo cena, i regali non sono portati da Babbo Natale ma da Gesù Bambino (Ježíšek) - si dice abiti in montagna nella città di Boží Dar, dove un ufficio postale accetta lettere spedite a lui.

Il freddo si fa sentire, riscaldatevi in un caffè!

Occorrerà coprirsi bene perchè fa molto freddo e può nevicare - a Praga a Natale le temperature si aggirano intorno ai 2°C ma facilmente si scende sotto gli 0° - ma potete sempre riscaldarvi con una bevanda calda da ordinare nei caffè e nei chioschi della città: dal vin brulè, che qui è chiamato svarené víno, alla medovina, un liquore caldo a base di miele, dal tè alla cioccolata calda. Per gli appassionati di catene internazionali c'è Starbucks; ma per un'esperienza più autentica vi suggeriamo un paio di posticini:

  • Café Imperial, Na Porící 15,Nové Mesto: ambiente Art Nouveau e la posizione è centrale vicino a Námestí Republiky.
  • Café Mistral, Valentinská 11/56, Staré Mesto: a 5 minuti da Piazza della Città Vecchia, il locale è luminoso ed accogliente con grandi vetrate.

È la vostra prima volta o avete già trascorso il Natale a Praga? Raccontateci quanto vi è piaciuto in un commento all'articolo!

64
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina di Boris Tylevich via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0