Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
29

Cosa fare a Pasqua 2020 a Praga

Scopri i migliori Tour low cost a Praga vivicity Scopri i migliori Tour low cost a Praga Scegli e prenota la tua esperienza ideale
Foto copertina via urbanadventures.com

Pasqua a Praga ha un significato tutto particolare, è una grande celebrazione della primavera e una festa molto sentita. I mercatini pasquali sono un tripudio di oggetti d'artigianato, cibi locali, uova dipinte a mano (kraslice) e bastoncini di salice - i pomlázka, così si chiamano questi rametti colorati che sono il vero simbolo della Pasqua praghese.

Mercatini di Praga: info e orari dei mercatini pasquali 

Quando: dal 28 marzo al 19 Aprile 2020, inclusi Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e Lunedi di Pasqua - ingresso gratuito.

Dove: Piazza della Città Vecchia, Piazza della Repubblica e Piazza Venceslao.

Orario: dalle 10:00 alle 22:00; stand gastronomici: fino a mezzanotte; programma sul palco allestito in Piazza della Città vecchia: dalle 16:00 alle 19:00.

Le stesse casette di legno utilizzate per i mercatini di Natale a Praga, a Pasqua vengono riproposte e addobbate con fiori e nastri primaverili. I mercatini di Praga sono molto amati dalla gente del posto e popolari anche tra i viaggiatori in cerca di qualche "chicca d'artigianato" da portare a casa al ritorno.

  • Piazza della Città Vecchia (Stare Mesto) e Piazza Venceslao (Nove Mesto) sono le zone più vivaci con più di 90 stand e attività di intrattenimento per tutta la durata dei mercatini pasquali. Ma ce ne sono anche di più piccoli come quelli allestiti ad Havelské Market (a 5 minuti dall'Orologio astronomico), sull'isolotto di Kampa e nella piazza antistante la Basilica di San Giorgio al Castello di Praga. 

Il mercato di Pasqua del Castello di Praga sarà  aperto più a lungo rispetto ai mercati principali: dal 28 marzo al 27 aprile 2020. Lunedi - Giovedi: ore 9.00 - 18.00; Venerdì - Domenica: ore 9.00 - 19.00. Eventi collaterali in programma nei week-end.

Attività a tema e spettacoli sul palco di Piazza Venceslao

I mercatini di Pasqua a Praga sono accompagnati anche da tante attività a tema pasquale, specialmente per bambini e famiglie: capanne delle arti e dei mestieri, laboratori di decorazione di uova e candele, spettacoli di danza e musica popolare che si svolgono sul grande palco di Piazza della Città Vecchia. Cori scolastici e gruppi folkloristici si esibiscono di solito nel tardo pomeriggio.

Cosa comprare ai mercatini di Pasqua a Praga?

Artigianato locale come merletti, giocattoli di legno, ceramiche, candele profumate, pupazzi e bambole in abiti tipici, ma non solo.

rametti salice pasquafoto via mycityhighlight.comRametti di salice "pomlázka" e uova decorate

Gli oggetti più caratteristici sono le uova di Pasqua dipinte a mano e i Pomlázka, rametti di salice intrecciati con nastri colorati. La tradizione vuole che gli uomini usino questa sorta di "frustini" per colpire scherzosamente le donne come augurio di buona salute e fertilità.


dolce tipico pasqua pragaCibi e bevande locali: dal "trdelník" al "mazanec"

I mercatini sono un trionfo di prelibatezze locali: prosciutto, salsicce alla griglia e dolci preparati sul momento come il "Trdelník", un rotolo caldo ricoperto di zucchero. Ottime le birre ceche tra cui Pilsner e Urquell e immancabile un assaggio del tipico vin brulè. Il "mazanec" è il pan-brioche della tradizione pasquale.


Attrazioni, musei e negozi restano aperti a Pasqua?

Le attrazioni più importanti di Praga, inclusi teatri dell'opera e sale da concerto, restano aperte sabato e domenica di Pasqua ma generalmente chiudono il Venerdì Santo e il Lunedì dell'Angelo. 

  • Il Castello di Praga rimane invece aperto Sabato e Domenica di Pasqua (11 e 12 aprile), Venerdì Santo (10 aprile) e Lunedì dell'Angelo (13 aprile). 
  • La maggior parte delle crociere in battello garantiscono normalmente il servizio senza interruzioni durante le festività di Pasqua.

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER LE TOP ATTRAZIONI DI PRAGA

Negozi e attività commerciali sono aperti il ​​sabato e la domenica di Pasqua e solo alcuni decidono di aprire il Lunedì di Pasquetta. I mezzi di trasporto sono generalmente in funzione nel week-end di Pasqua.

  • Potrebbero comunque esserci delle variazioni su linee ed orari, quindi per una maggiore sicurezza è sempre meglio pianificare in anticipo gli spostamenti. 

Cosa fare a Praga a Pasqua: Assistere ad un concerto nei palazzi storici 

I concerti di musica classica sono molto suggestivi in questo periodo dell'anno a Praga. Ne abbiamo selezionati un paio:

Concerto nella Sala barocca del Palazzo Lobkowicz

disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell'Angelo - durata: 1 ora - inizio: ore 13.00 - biglietti

Ascolta le melodie di Bach, Mozart e Beethoven realizzate da musicisti di professione nel Palazzo Lobkowicz, nel complesso del Castello di Praga. Un'esperienza musicale meravigliosa in un ambiente d'eccezione.

Include biglietto d'ingresso al Palazzo Lobkowicz ma NON al Castello di Praga.


Concerto e cena nella Sala Boccaccio

disponibile la Domenica di Pasqua - durata: circa 2 ore e mezza - inizio: ore 19.00 - biglietti

Ascolta i duetti più famosi delle opere di Mozart nella elegantissima Sala Boccaccio nella Città Vecchia mentre gusti una cena tradizionale ceca da 3 portate.

Gli strumentisti dell'Orchestra Sinfonica sono vestiti in abiti d'epoca: sarà come fare un salto nel passato.


Dove mangiare a Pasqua a Praga

Tutto regolare in quanto ad apertura di ristoranti, bar e locali nel week-end di Pasqua: il nostro consiglio è sempre quello di prenotare per tempo, per non rischiare di dover saltare da un locale all'altro per trovare posto libero all'ultimo momento. Ecco alcune proposte di pranzo di Pasqua a Praga, tutte prenotabili online in anticipo:

Pranzo tipico alla Casa Municipale di Praga 

disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell'Angelo - durata: 2 ore - inizio: ore 12.00

pranzo casa municipale pragaChi ha voglia di un'autentica esperienza culinaria ceca, può prenotare un tavolo al ristorante Plzenská, alla Casa Municipale di Praga (in Piazza della Repubblica). Le portate sono 3 (antipasto, piatto principale e dessert), con piatti a scelta dal menu; è inclusa una bottiglia di birra Pilsner Urquell. La location è molto particolare, in stile art nouveau. 

Prenota qui il pranzo di Pasqua all Casa Municipale 


Pranzo da "Hard Rock", senza code!

disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell'Angelo - inizio: dalle 12.00 in poi

pranzo hard rock cafe pragaChi, invece, ha voglia di cibo americano nella iconica location rock dell'Hard Rock Cafe, può prenotare un tavolo con ingresso prioritario sia nel weekend di Pasqua che il Lunedì dell'Angelo. Si può scegliere tra due menu disponibili - da 2 o 3 portate; bevanda analcolica, caffè o tè sono inclusi. 

Prenota il pranzo di Pasqua all'Hard Rock Cafe

Le esperienze culinarie da fare a Praga sono svariate: provate a verificare la disponibilità di una della passeggiate gastronomiche guidate che includono degustazioni e assaggi di cibo tipico. Sono un'ottima occasione per conoscere nuove persone e provare pietanze del luogo!

LE MIGLIORI ESPERIENZE GASTRONOMICHE DA FARE A PRAGA


Pranzo di Pasqua a buffet in crociera sulla Moldava

disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell'Angelo - durata: 2 ore - inizio: ore 12.00

crociera 3La proposta giusta per un pranzo di Pasqua originale: davanti ad una delle più belle prospettive sul centro storico di Praga, comincerai con un classico aperitivo ceco e a seguire, pranzo a buffet. La musica dal vivo renderà l'esperienza ancora più piacevole.

Prenota qui il pranzo di Pasqua in crociera sulla Moldava

VEDI TUTTE LE CROCIERE E I TOUR IN BATTELLO A PRAGA


Hai già deciso dove alloggiare? Scegli la tua sistemazione tra una selezione dei migliori hotel di Praga

29
Quanto ti è stata utile questa guida?
Foto copertina via urbanadventures.com
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0