Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
70

Dal Castello di Karlštejn a Plzeň: Itinerario alla scoperta dei dintorni di Praga

Scopri i più bei tour e le gite da 1 giorno con partenza da Praga Scopri i più bei tour e le gite da 1 giorno con partenza da Praga da 28€ VEDI LE OFFERTE

Praga è certamente un'ottima base da cui partire per esplorare tutta la regione circostante. Le mete più gettonate sono facilmente raggiungibili grazie alla sua posizione strategica e alla rete di servizi di trasporto pubblico efficiente ed economica. Ecco una selezione delle migliori escursioni e gite di una giornata fuori Praga.

Tour dei Castelli della Boemia

La Repubblica Ceca, in particolare la Boemia, è una regione nota per la più alta concentrazione di castelli e fortezze ancora perfettamente conservati. Scopriamo insieme un itinerario dei Castelli tra i più suggestivi e non troppo distanti da Praga. Partendo dal Castello di Karlštejn, per proseguire con quello di Konopiště e per concludersi con il Castello di Krivoklat . Numerose le manifestazioni culturali, le esposizioni e gli eventi che vengono organizzati in queste località,  specie nei mesi più caldi.

Castello di Karlstejn Thomas Berg flickrfoto di Thomas Berg via flickrCastello di Karlštejn

Il Castello di Karlštejn si trova a circa 35 km da Praga ed è facilmente raggiungibile col treno dalla stazione Centrale. L'area che circonda il castello è bellissima. Natura mozzafiato, buon cibo e paesaggi fiabeschi lo rendono un luogo perfetto per una gita fuori porta.

PRENOTA IL TOUR IN ITALIANO


Castello di Konopiste Martin Pilat flickrfoto di Martin Pilat via flickrCastello di Konopiště

Questo castello sorge nel territorio del comune di Benesov, una piccola cittadina distante circa 40 km dalla capitale ceca. Gli interni del Castello di Konopiště sono straordinariamente belli e ben curati. Il modo più semplice per raggiungere questa località è in treno, dalla stazione centrale di Praga. 

VEDI IL TOUR GUIDATO DEL CASTELLO


Castelo di Krivoklat wikipediafoto via Wikimedia CommonsCastello di Krivoklat

Il Castello di Krivolkat fu costruito nel XII sec da Venceslao I di Boemia. Da vedere la Sala dei Cavalieri, la Sala Reale la biblioteca, e la pinacoteca con i ritratti della famiglia Fürstenberg. Oltre al Castello merita una visita tutta la zona circostante dove non mancano meravigliosi percorsi naturalistici da fare a piedi o in bicicletta.

PRENOTA IL TOUR PRIVATO CON TRANSFER


Località da visitare nei dintorni di Praga

Nei dintorni di Praga c'è tanto da vedere. La Repubblica Ceca custodisce tante piccole cittadine ognuna con una "meraviglia" da scoprire o un luogo interessante da visitare: le citta' medievali di Kutna Hora e Cesky Krumlov, la citta' termale di Karlovy Vary e per finireTerezin. Tutte località meravigliose e ricche di storia, non troppo distanti dalla capitale ceca.

Ossario Kutna Hora Shawn Harquail flickrfoto di Shawn Harquail via flickrKutna Hora

Il centro storico di Kutna Hora è stato Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1995. Una delle attrazioni principali del luogo è la Cappella del Cimitero con l'Ossario (Seldec Ossuary) adornato con un numero impressionante di ossa umane. La cittadina è famosa anche per le antiche miniere di argento anch'esse visitabili.

VEDI I TOUR DISPONIBILI


Karlovy VaryKarlovy Vary

Questa località si trova a circa 140 km da Praga ed è considerata la città termale più bella della Repubblica Ceca. Karlovy Vary deve la sua fama grazie alla scoperta in epoca medievale, di sorgenti naturali di acqua calda. Dopo Praga è la località turistica più visitata della Repubblica Ceca.

VEDI I TOUR DISPONIBILI


TerezinTerezin

Terezin è situata a circa 60 km da Praga ed è tristemente nota per il campo di concentramento "costruito" durante il periodo nazista: qui persero la vita circa 15.000 bambini. Probabilmente dopo Auschwitz Birkenau è il campo di sterminio più conosciuto d'Europa. Merita senz'altro una visita.

VEDI I TOUR DISPONIBILI


Cesky KrumlovČeský Krumlov

Ci si impiega circa 3 ore per raggiungere Český Krumlov da Praga ma ne vale decisamente la pena. Da vedere il centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall' Unesco e lo splendido castello, secondo per dimensioni soltanto al complesso del Castello di Praga.

VEDI I TOUR DISPONIBILI


Alla scoperta di birrifici e antichi vigneti

La Repubblica Ceca è la patria delle bionde a bassa fermentazione ma credere che esite solo l'amata pivo non è propriamente esatto. Praga stessa ha una tradizione vinicola millenaria, così come l'intera regione della Boemia. Tre sono le località degne di nota: České Budějovice, Mělník e Plzeň.

BudejoviceČeské Budějovice

La città di České Budějovice si trova a circa 160 km a sud Praga ed è conosciuta in tutto il mondo perchè qui viene prodotta da secoli la celebre birra Budweiser Budvar. Oltre alla birra è apprezzata per l'incantevole paesaggio, i prodotti enogastronomici e gli edifici in stile rinascimentale.

VEDI IL TOUR DA PRAGA A CESKE BUDEJOVICE


Melnik wikipediafoto via wikipediaMělník

La leggenda narra che San Venceslao, il santo protettore dei viticoltori della Boemia, ha cominciato la sua "carriera" proprio negli antichi vigneti di Melnik. Tutta la zona è coltivata a vigneti compreso le pendici del Castello dalla cui sommità è possibile godere di un panorama mozzafiato.


Plzen birrificio andrea roaslo flickrfoto di Andrea Roaslo via flickrPlzeň

Anche la città di Plzeň è conosciuta per la sua birra: la Pilsner Urquell. Una birra a basso contenuto alcolico e fortemente luppolata. Oltre all'antico birrificio vale la pena visitare il centro storico e la Cattedrale di San Bartolomeo con il campanile più alto della Repubblica Ceca.

TOUR DELLA FABBRICA DELLA BIRRA E DELLA VETRERIA NIZBOR


VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Questa selezione vi è stata utile o avete altre località da suggerirci? Scrivetecelo in un commento!

70
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0