Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
8

Mercatini di Natale a Praga: artigianato, cristalli e specialità della gastronomia ceca

Foto copertina di Rodney Ee via flickr

Il freddo sta per arrivare e i mercatini di Natale di Praga rendono la città un posto "caldo" e fiabesco oltre che estremamente romantico. Le piazze principali con le immancabili casette di legno sono decorate con aghi di pino, vischio e pan di zenzero. Prendete una bevanda calda, girate per bancarelle e assaporate l'atmosfera che per tutto il periodo delle festività è semplicemente meravigliosa!

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

I mercatini di Natale: la parte più suggestiva dell'inverno praghese

Tra i più belli d'Europa e un motivo per venire a Praga a Natale, nonostante il freddo! 

I mercatini del centro

I mercatini di Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) sono indubbiamente i più grandi e conosciuti, per cui anche i più affollati specialmente nei weekend. Accanto alle casette di legno disposte intorno al monumento di Jan Hus, spicca lo scenografico albero di Natale che sovrasta le bancarelle a due passi dall’Orologio astronomico

  • Dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 - Dalle 10:00 alle 22:00; gli stand gastronomici restano aperti fino a mezzanotte

Altrettanto noti sono i mercatini di Piazza Venceslao (Vaclavske Namesti), a circa cinque minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia. Le fermate del tram più vicine: Vaclavske Namesti e Vodickova. 

  • Dal 1 dicembre 2018  al 6 gennaio 2019. Dalle 10:00 alle 22:00; le bancarelle gastronomiche fino a mezzanotte.

natale 4foto di Ulrika via flickr

I mercatini di Piazza della Repubblica (Námestí Republiky), di fronte al centro commerciale Palladium, sono più piccoli - solitamente qui trovate non più di 30 bancarelle - ma molto caratteristici.  A meno di 10 minuti a piedi da Piazza della Città Vecchia; Namesti Republiky è la fermata metro più vicina. 

  • Dal 1 al 30 dicembre 2018.

Altri mercatini in città

mercatini 1foto di World Poker Tour via flickrQuelli del centro città sono ovviamente i più conosciuti ma nei vari quartieri si trovano tanti altri mercatini - nella zona di Praga 2, per esempio, c'è quello allestito su Piazza Tyl (Tylovo námestí) e quello di Námestí Míru (Piazza della Pace) proprio di fronte alla chiesa di Santa Ludmilla - quest'ultimo molto amato dai praghesi; più piccoli e meno caotici ma molto allegri e tipici, offrono oggetti simili a quelli dei mercatini di Stare Mesto.

  • Si arriva comodamente in metro: I.P.Pavlova e Namesti Miru. 
  • Dal 20 novembre al 24 dicembre 2018. Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00.

A Vystaviste Holesovice, nell’area fieristica nella zona di Praga 7, c’è un mercatino con circa 500 espositori: la curiosità di questo posto è la presenza di una casa di panpepato che alla chiusura della fiera viene mangiata letteralmente dai visitatori. Queso mercato dura, generalmente, solo pochi giorni.

  • Metro: Holesovice. 
  • Dal 30 novembre al 2 dicembre 2018. Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00.

Tour guidati tra i mercatini di Natale a Praga

Con questi tour scoprirete che la gente del posto a Praga ha tante tradizioni di Natale!

Giro tra i mercatini principali e fuori dal centro

Durata: 2 ore e mezza - Punto di incontro: Jungmannovo Námestí (Jungmann Square, vicino Piazza Venceslao) - Compagnia: Urban Adventures Europe

GYG natale 1Visiterete il mercato principale e due mercatini fuori dal centro città. Inclusa nel costo del tour una consumazione di vin brulè e di snack natalizi tradizionali.

Disponibile dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

PRENOTA ORA IL TOUR DEI MERCATINI DI NATALE CON UNA GUIDA LOCALE

Giro tra mercati e zone dello shopping "segrete"

Durata: 2 ore, dalle 13:30  - Punto di incontro: Gray Line, Národní 38 - Compagnia: Gray Line Czech Republic

tour shopping natale pragaUna guida che parla italiano vi accompagnerà tra i mercati più famosi della Città Vecchia e della Città Nuova e nelle zone dello shopping che solo i praghesi conoscono. Approfittate per farvi consigliare i regali di Natale più caratteristici!

Disponibile dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019; disponibile anche il 24 e 25 dicembre.

PRENOTA ORA IL TOUR GUIDATO DELLO SHOPPING DI NATALE

Cosa acquistare ai mercatini di Natale di Praga

Artigianato locale: Oggetti in ceramica, legno e ferro battuto, corone d'avvento, candele profumate. Tanti gli spunti per idee regalo e souvenir particolarissimi.

Decorazioni natalizie: Ornamenti di Natale come le decorazioni per l'albero - palline in vetro soffiato dipinte a mano, campane e ghirlande.

Giocattoli di legno tradizionali: Realizzati con materiali diversi (legno, ceramica, gesso) ci sono bambole, burattini, pupazzi  e altri personaggi del teatro ceco - il più delle volte sono di ottima manifattura.

Cristallo ceco: Il cristallo di Boemia è pregiato e molto apprezzato in quanto è uno dei più chiari al mondo. Sicuramente soddisferà i clienti più esigenti. Le pietre sono tagliate in varie forme, con disegni fantasiosi. Attenzione perchè si trovano anche tante imitazioni!

Gli stand gastronomici tra dolce e salato

Questa è la parte preferita da molti. Eh già, i mercatini di Natale di Praga offrono anche tante specialità della gastronomia ceca e c'è davvero molto da scegliere!

mercatini 4foto di Charlotte90T via flickrChi preferisce il salato può acquistare maiale arrosto, salsicce alla griglia, focaccine ceche etc. - impossibile non imbattersi in girarrosti e spiedi; solitamente il maiale viene servito con una fetta di pane e senape e quasi ovunque si arrostisce prosciutto di Praga (che vi consiglio di provare caldo).

mercatini 2foto di Or Hiltch via flickrGli amanti dei dolci, invece, saranno felici di trovare bancarelle piene di prelibatezze tradizionali e potranno soddisfare la loro golosità con strudel di mele, pan di zenzero, biscotti, cialde, mandorle tostate, zucchero filato, muffins cecoslovacchi...

  • Da provare: l'Halusky: un mix di piccoli gnocchetti mescolati con pancetta fritta. Il Trdelnik: una sorta di pane dolce che prima della cottura viene modellato come un lungo filoncino; il top è accompagnarlo con un caffè o cioccolata calda.

Per accompagnare i vostri snack provate una delle famose birre ceche - Pilsner Urquell, Staropramen e Budvar - o scegliete tra una varietà di bevande calde: lo shopping di Natale all'aperto è molto meglio con una tazza di svrené vino (vin brulè) in mano! O magari un bicchiere di medovina (un liquore al miele servito caldo).

Concerti ed Eventi di Natale 

Attività ed eventi accompagnano il Natale a Praga, come canti natalizi, cori internazionali, spettacoli per le famiglie e bazar di beneficenza. Spesso nel tardo pomeriggio sul palcoscenico di Piazza della Città Vecchia, si possono ascoltare cori di bambini vestiti con costumi tradizionali, che vengono da tutta la Repubblica Ceca per l'occasione.


Dormire in centro vi permetterà di avere tutto a portata di mano e di arrivare ai mercatini in pochi minuti. A questo proposito, date un'occhiata alla nostra selezione di hotel in centro a Praga.

8
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina di Rodney Ee via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0