Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
2

Visita al Cimitero Ebraico più grande d'Europa

Il cimitero ebraico di Praga si trova nel quartiere Josefov, l'ex ghetto ebraico della capitale ceca, ed è il più importante cimitero ebraico d'Europa nonché uno dei più antichi al mondo. 12 mila lapidi ti aspettano per un'esperienza che mai potrai dimenticare.

  • Informazioni

    Vecchio cimitero ebraico di Praga: Una visita da non perdere

    L'antico cimitero ebraico di Praga è tra le sepolture più antiche del mondo e insieme alla Sinagoga Vecchio-Nuova, è il sito più importante della capitale ceca di Praga. La rivista National Geographic lo elenca tra i primi dieci cimiteri da visitare in tutto il mondo.

    Fu fondato nella prima metà del XV secolo. La prima pietra tombale risale al 1439 e l'ultima sepoltura avvenne ben 348 anni dopo. Sebbene il cimitero sia stato ampliato più volte nel corso dei secoli, non è mai stato abbastanza grande da soddisfare le esigenze di tutta la città.

    Dato che lo spazio era scarso, i corpi venivano sepolti uno sopra l'altro, con le tombe stratificate fino a 10 profondità. Troverai migliaia di lapidi nel cimitero, molte delle quali decorate con motivi di animali e piante.

    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

    La visita al cimitero: le lapidi dei personaggi storici più importanti

    In alcuni punti troverai fino a 9 strati di sepolture. La densità di lapidi, tardo-gotiche, rinascimentali, barocche, il silenzio del luogo e la scarsa illuminazione (le lapidi sono quasi tutte all'ombra, oscurate dalle fronde degli alti alberi che crescono nel cimitero) creano un effetto unico con un'aura quasi spettrale ma allo stesso tempo affascinante.

    cimitero ebraico praga lapidi

    Anche se non conosci l'ebraico e non riuscirai a capire le descrizioni sulle lapidi, molte tombe hanno immagini che ti aiuteranno a identificare la professione o il cognome dei defunti.

    Una volta entrato ti consigliamo di procedere in fila indiana e di non sostare più di tanto ad osservare le lapidi in quanto potresti bloccare la fila. Gli uomini riceveranno una Kippà - il tradizionale copricapo ebraico - che potrai restituire alla fine della visita.

    Le tombe più importanti sono segnalate con delle placche, ma saltano comunque all'occhio data la caratterizzazione diversa dalle altre. Infatti queste tombe sono costituite da due tavolette di marmo unite da un "tetto". Alberi secolari ombreggiano il cimitero che da' un senso di chiuso, di lugubre in quanto incuneato tra alte costruzioni.

    Tra i personaggi più famosi presenti al cimitero troverai il rabbino e professore Judah Loew Den Bezalel, conosciuto come Maharal; ti consigliamo di lasciare dei sassolini sulla sua lapide come da tradizione. Seguendo il percorso troverai anche il poeta Avigdor Kara sepolto sotto la tomba più antica di tutto il cimitero. Infine il fondatore della Sinagoga Pinkas, Aaron Meshulam Horowitz.

    Nuovo Cimitero Ebraico: luogo di sepoltura di Franz Kafka

    Tomba franz kafka cimitero ebraico praga commons wikipedia

    Esiste anche il Nuovo Cimitero Ebraico (in ceco Nový židovský hřbitov). Questo cimitero fu fondato a Želivského nel 1890. Qui si trovano il Monumento degli Ebrei cecoslovacchi, le vittime dell'Olocausto e della Resistenza (1985) e la tomba dello scrittore Franz Kafka e dei suoi genitori (rispettivamente alle lapidi numero 21, 14 e 21). La lapide, realizzata dall’architetto Ehrmann, è composta da un cristallo esagonale sul cui lato frontale sono impressi i dati dei defunti.

    Biglietti per tour a piedi

    Puoi partecipare al tour a piedi nel quartiere ebraico a piedi nel quartiere ebraico che include la visita al Vecchio Cimitero e alle sinagoghe con guida turistica in italiano. La visita dura circa tre ore e il punto di ritrovo è davanti alla casa di Kafka (1 Nám. Franze Kafky, 110 00 Staré Město).

    Oppure puoi scegliere uno dei tour combinati che includono anche la visita al cimitero: 

    VEDI TOUR E BIGLIETTI PER IL CIMITERO EBRAICO DI PRAGA

    Ti consigliamo infine di valutare l'acquisto della Praga Card per avere l'ingresso del cimitero e altre attrazioni della città incluse nel prezzo.

    Cosa vedere nei dintorni del Cimitero

    Quartiere Ebraico Praga A Peach flickr

    Il cimitero si trova nel quartiere Josefov, nel centro di Praga. Passeggiando lungo le stradine troverai le principali sinagoghe della città, il museo ebraico e altri edifici interessanti dal punto di vista storico e architettonico.

    In particolare ti consigliamo di visitare la Sinagoga Spagnola, resa inconfondibile dal suo stile neomoresco, è riconoscibile dal fatto che di fronte all'entrata c'è la statua di Franz Kafka. Un must se sei appassionato di letteratura.

    Nelle vicinanze c'è anche la Sinagoga Vecchia-Nuova costruita nel 1270 in stile gotico e rimasta praticamente intatta fino ad oggi.

    Da non perdere è anche la Sinagoga Pinkas, la seconda più antica della città. In origine era un oratorio fatto costruire dalla famiglia ebrea Horowitz e oggi è diventata un luogo di commemorazione per 78 mila vittime della Shoah.

    Infine, sempre qui vicino trovi numerose altre attrazioni: il quartiere Stare Mesto, lo scenografico Orologio Astronomico, e il pittoresco e suggestivo Ponte Carlo per una foto ricordo sul fiume Moldava che attraversa la città.

    Giorni e orari di apertura

    Il cimitero è aperto in orari diversi a seconda del periodo dell'anno. Dal 27 ottobre al 29 marzo si può entrare dalle 9 alle 16:30; dal 31 marzo al 25 ottobre dalle 9 alle 18; il 24 dicembre dalle 9 alle 14 (chiusura prevista per Natale).

    Come arrivare al Cimitero Ebraico

    Il cimitero si trova nel quartiere ebraico Josefov. Lo puoi raggiungere facilmente in metropolitana (linea A) scendendo alla fermata Staroměstská (stesso nome della fermata anche per i tram 17 e 18 e gli autobus 194 e 207); facendo solo 3 minuti a piedi puoi infine arrivare al cimitero. In alternativa, puoi prendere l'autobus 194 e scendere alla fermata U Staré školy, proprio accanto alla sinagoga spagnola.

    Se ti piace camminare puoi raggiungere il cimitero a piedi dalla città vecchia (5 minuti) o attraversando il Ponte Carlo se ti trovi dall'altra parte della città.

    Il Nuovo Cimitero Ebraico si trova a Želivského e si raggiunge in metro, linea A verde.


    Qual è la lapide che hai apprezzato di più? Raccontacelo nei commenti!

  • Dove si trova
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
    VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
2
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0