Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
20

Praga by night: Il meglio della vita notturna

Entra gratis in oltre 50 attrazioni e musei di Praga pragacard Entra gratis in oltre 50 attrazioni e musei di Praga scopri tutti i vantaggi della Praga Card

Praga è bellissima di giorno e favolosa di notte. Non solo per gli stupendi panorami al "chiaro di luna". La capitale ceca è una delle città più festaiole d'Europa: ottima birra a poco prezzo, cocktails bar eccellenti, discoteche aperte fino al mattino e l'atmosfera giusta per lasciarsi andare. Ecco una guida ai migliori locali.

Praga Discoteca Jirka Matousek flickrfoto di Jirka Matousek via flickrLa città non dorme mai

Praga non si spegne mai: di giorno, città dall'infinito interesse culturale; di notte, capitale del divertimento.

Il centro città, turistico per eccellenza, è abituale luogo di ritrovo anche per comitive di ragazzi praghesi in cerca di relax e spensieratezza. 

Bar e ristoranti chiudono a mezzanotte o poco più tardi, mentre discoteche e locali "tirano l'alba" al ritmo di cocktails, birra ed euforia.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

A tutta birra... e non solo: pub e cocktails bar da non perdere

La capitale ceca è celebre per la sua birra: buona e super-economica. Ne trovate molti tipi diversi. Tra le più vendute (disponibili davvero ovunque): Gambrinus, Staropramen e Pilsner Urquell. Non dimenticatevi, però di provare qualche boccale di buona birra artigianale.

Il Prague Beer Museum, come dice il nome stesso, è votato alla birra. Nel corso del tour scoprirete i processi di fabbricazione della birra in Repubblica Ceca, in un’esperienza simile a quella offerta dal Museo dell’Heineken di Amsterdam. È aperto tutti i giorni dalle 12 alle 3 di notte e in carta ha più di 30 tipi di birre. Oltre, ovviamente, a cocktails e vini. Ma è posto da pinta. I prezzi sono accessibilissimi, l'atmosfera calda e accogliente, da vero pub. In Dlouha 46.

Il Beergeek offre una vasta selezione di birre artigianali, e in pochi anni di attività si e già fatto un nome. L'ambiente è amichevole e i baristi sono delle vere guide che indicano quali potrebbero essere le fragranze più compatibili con i vostri gusti. Dunque, non preoccupatevi nel caso non siate dei super esperti. È in Vinohradska, al 988, in quello che era la zona rivendita di un distributore di birre.

Se, mentre sorseggiate una bionda, volete anche sgranocchiare qualcosa di gustoso e ricercato, ma spesso lontano dalle nostre abitudini, andate in Mikovcova 4. Il Nota Bene ha un ristorante al primo piano e una birreria al piano terra. Hanno 13 birre alla spina, tutte artigianali e prodotte da piccoli birrifici locali. Solitamente, servono una selezione di più birre per far provare al cliente diverse specialità. Una sorta di percorso attraverso le eccellenze praghesi del settore.

Praga Beer Museum daodonovan instagramfoto di daodonovan via instagramLa cultura della birra, comunque, non frena la voglia di cocktail e altri alcolici.

Ci sono bar che preparano delle vere prelibatezze, in ambienti talvolta super patinati, talvolta più accessibili e alla buona. Non mancano locali insoliti e stravaganti.

Il Bugsy's Bar, in Parizska 10, è la Mecca di tutti gli appassionati di cocktails. È stato votato tra i 10 migliori bar del mondo dalla rivista americana Newsweek. La lista dei drink, chiamata "Blue Bible", comprende oltre 300 tipi di cocktails, dai classici alle "sperimentazioni". In un ambiente raffinato ma non ingessato, frizzante ma non caotico (al netto della grande affluenza).

Molto più sciccoso, il Cloud 9 Sky Bar & Lounge, che si trova all'ultimo piano dell'Hilton Hotel, in Pobrezni 1. Avrete già capito che si tratta di un locale dalle pretese piuttosto alte. Ciò non toglie che sia un lounge bar eccellente, dove si bevono ottimi drinks e si svolgono dj sets di livello. Con la chicca della stupenda vista su Praga.

Infine, l'Alcohol Bar, con la sua vastissima scelta di distillati, cocktails e liquori. Per gli appassionati di whisky, tequila, rum e sigari in cerca di un posto per intenditori (non solo) dove perdersi tra etichette di lusso provenienti da ogni angolo del mondo. È in Dusni 6.

Scatenarsi fino all'alba: le migliori discoteche di Praga

Mecca Club Praga meccapraguefoto di meccaprague via instagram

Scaldati i motori in qualche locale, tutti in discoteca. Quale? Beh, non è facile decidere.

Il Duplex, in Vaclavske namesti 21, è entrato nella classifica dei migliori club al mondo della lista "World Finest Clubs". La location vale il prezzo dell'ingresso: un enorme cubo di vetro, costruito in cima a un palazzo, da cui si vede tutta la Città Vecchia. Quando il sole è alto, qui si può pranzare e bere un caffe. Ma quando cala la notte, il Duplex si trasforma in una discoteca eccezionale: varie piste, angoli lounge, privè e ben cinque bar.

Il locale più grande d'Europa Centrale si trova in Novotneho Lavka 5. Si chiama Karlovy Lazne e ha 5 piani che suonano altrettanti generi musicali: dj set, disco music, techno, house e trance music. È pieno zeppo di praghesi, ma soprattutto di turisti attirati anche dalla "comodità" del luogo: si trova vicino al centralissimo Ponte Carlo.

Vicino al Karlovy c’è il Klub Lavka, in Novotneho lavka 1. È aperto tutti i giorni, 24 su 24. Tipico club con musica house e dance, bar e giovani in cerca di divertimento. Con il plus della vista sul Castello di Praga.

Il Mecca, in U Pruhonu 3, è celebre per i suoi ospiti di calibro mondiale: Bob Sinclair, Markus Schulz, Tiesto ecc... Tre piani, una sala relax, una VIP e cinque bar negli spazi di una fabbrica dismessa. Musica techno e house della migliore qualità.

Variando sul tema, ecco un paio di consigli per gli amanti della musica live.

Il Lucerna Music Bar, dalle parti di Piazza Venceslao (Vodickova 36), è palcoscenico calcato dalle band ceche più di tendenza. Però, solo durante la settimana. Il venerdì e il sabato, infatti, spazio al Video Party: musica anni '80 e '90 accompagnamento dei video musicali. Outfit casual; posto per ventenni.

Il Malostranska Beseda è sicuramente più intimo. Qui si fanno rock, jazz, blues, country e folk, quasi sempre dal vivo. Un club alla vecchia maniera che dà spazio a concerti interessanti sino alle 2 di notte. In Malostranska Beseda.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Praga gay-friendly

Ecco alcuni suggerimenti per chi è in cerca di locali LGBT, dai caffè più tranquilli alle discoteche dove lasciarsi andare.

Il Cafe, in Rytirska, a pochi passi da Piazza Venceslao, è un bar molto accogliente e cordiale. Un'atmosfera assolutamente rilassante e distensiva in cui gustarsi un dessert e una tazza di caffè o the. Da provare il menù del brunch.

Meno "composto", il Club Friends, in Bartolomejska 11a, con le sue feste a tema, il karaoke e le serate con drag queen e travesti show. Buoni cocktails e un ambiente super amichevole dove sarà facilissimo attaccare bottone.

Serate a tema anche allo StaGe Club. Qui si può anche mangiare e bere qualcosa prima di divertirsi grazie agli immancabili appuntamenti serali: karaoke, feste in stile anni '80 e '90, trash party e latino night. In Stepanska 650.

Musica elettronica protagonista al TerMax, il principale club gay di Praga. In Vinohradska 1789. È aperto il venerdì e il sabato notte, ha interni modernissimi, due bar e un'ampia pista da ballo. Vicino trovate anche un altro piccolo locale, "costola del TerMax", dove si ascoltano pop e musica ceca.

Pub Crawls e tour alcolici

Saltare da un locale all'altro, cambiando location, atmosfera, birra e cocktails, ma non la voglia di fare festa: questo lo spirito del pub crawl, il tour alcolico pensato per rendere indimenticabili le serate dei più festaioli.

Ovviamente, anche Praga offre tour serali ricchi di opportunità per chi è in cerca di baldoria.

Tour pub praga party internazionaleTour dei Pub di Praga con party internazionale

VEDI LA DISPONIBILITÀ

Il "Tour dei pub di Praga con party internazionale", per esempio, comprende un'ora di birra, vino, vodka e assenzio senza limitazioni e il tour di atri 3 locali con un drink gratuito. Con, dulcis in fundo, l'ingresso gratis al Karlovy lazne.

Tour Praga open BarPraga: giro dei bar con 2 ore di open bar

VEDI LA DISPONIBILITÀ

Se un'ora non vi sembra sufficiente, scegliete il "Praga: giro dei bar con 2 ore di open bar" o il "Praga Bar Tour 2,5 ore": consumazioni illimitate, ingresso VIP e senza coda, giochi alcolici ecc...

Tour Birra degustazioni illimitatePub  Crawl Backpacker

VEDI LA DISPONIBILITÀ

Il "Praga: Il Pub Crawl Backpacker" fa al caso di tutti i viaggiatori solitari in ascolto. Ci si trova alle 20.30 e si comincia la serata con altri ragazzi provenienti dagli ostelli della città. Quindi drinks, locali con ingresso VIP e via fino al mattino...

tour della birra pragaTour della birra con degustazioni illimitate

VEDI LA DISPONIBILITÀ

Un po’ meno scatenato, almeno in partenza, il "Praga: tour della birra con degustazioni illimitate". Visiterete 3 birrifici e proverete 9 tipologie di birra imparando ogni segreto della birrificazione, assaggiando gustosi stuzzichini. Infine, dopo un breve tour guidato di Praga, birra illimitata nell'ultima tappa del giro.


 Hai deciso anche tu di visitare Praga? leggi la nostra guida "5 cose da sapere prima di visitare Praga"

20
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0