Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
9

Birrerie, birrifici e terme della birra a Praga

Praga è un vero e proprio paradiso per gli amanti della birra. Economica e squisita, la birra ceca si distingue dalle birre straniere per il gusto leggermente amaro e particolarmente dissetante. È quasi impossibile fermarsi al primo boccale! 

In Repubblica Ceca la birra scorre a fiumi e non è affatto un modo di dire! Secondo una recente classifica stilata dall'Huffinghton Post, al primo posto tra chi beve più birra al mondo ci sono proprio i cechi, che ogni anno ne scolano 149 litri a testa. Ma perchè la birra ceca è così buona? le ragioni sono molteplici, una di queste è l'acqua. La Repubblica Ceca è infatti famosa in tutto il mondo anche per le sue sorgenti di acque purisimme.

Il contenuto alcolico indicato sulle bottiglie di birra ceche potrebbe generare un po' di confusione: la gradazione alcolica viene indicata con parametri diversi. Alcune birre possono raggiungere i 19° ovvero l'8% di alcool. 10 e 12 gradi sono le gradazioni più comuni, che corrispondono rispettivamente al 4% e al 5% vol. di alcool.

Dove bere una birra a Praga (e non solo)

Il nostro itinerario comincia proprio dalla capitale alla scoperta della birrerie storiche di Praga, faremo tappa nella fabbrica della birra Stroprarem e una pausa rigenerante nelle terme della birra di Praga. Concluderemo il nostro tour nei dintorni di Praga nelle "città della birra" PlsenCeske Budejovice.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Prima di procedere tenete a mente queste regole:

  • A Praga e In Repubblica Ceca è vietato somministrare bevande alcoliche ai minori di anni 18.

  • Dal 31/05/2017 è entrata in vigore la legge anti-fumo: non è più possibile fumare nelle birrerie e nei locali pubblici.

Le birrerie storiche di Praga

Vi sono dozzine di birrerie a Praga, sparse un po' ovunque in tutta la città, è impossibile citarle tutte! per questo ci limiteremo ad elencare solo quelle più antiche o caratteristiche e a suggerire alcuni posti consigliatissimi, specie nei periodi più caldi.

Prima di procedere è però necessaria una precisazione: non vi aspette birrerie con ambienti particolarmente curati e servizio impeccabile. Le birrerie di Praga che andremo ad elencare sono al contrario molto "informali" e con un servizio essenziale, ma non per questo prive di fascino.

Cominciamo il nostro tour dalla birreria U Zlatého tygra, a detta di molti una delle migliori della città. Si trova a Stare Mesto - Husova 17 -  è  spesso affollata, l'ambiente è informale,  ma perfetto per bere una birra e stuzzicare qualcosa. Altra birreria degna di nota è U Cerného Vola - Loretánské náměstí 1 -  dove servono birra Kozel e Pilsner senza troppi fronzoli.

Birreria u fleku pragafoto via travelfar.itImpossibile non citare "l'indirizzo storico" della capitale: U Fleku. Fondata nel 1499, è la birreria più antica della Repubblica Ceca. Si trova nella zona di Nove Mesto - via Kremencova 11. Gli interni sono rimasti quelli di un tempo, oltre alla birra di produzione propria, la Flek (13°), vengono serviti piatti tipici locali. Nel corso degli anni la birreria U Fleku è diventata una vera e propria attrazione della città ed è molto frequentata, soprattutto dai turisti.

PRENOTA ONLINE IL TOUR DELLE BIRRERIE DI PRAGA

Altri posti dove bere una birra

Spostiamoci ora a Piazza San Venceslao. Di fronte alla fermata della metropolitana Muzeum c'è una birreria un po' diversa da tutte le altre. Al Vytopna Railway Restaurant la birra non viene servita da camerieri in carne ed ossa, le birre arrivano al tavolo su un trenino elettrico che passa accanto ai tavoli. Un modo diverso e originale per bere una birra in compagnia.

Containall foto di Marek VolfContainall - foto di Mark WolfAltri posti dove bere una birra a Praga da segnalare sono  le birrerie situate nei parchi pubblici della città. Nei mesi più caldi sono sempre molto frequentate.

Se invece preferite sorseggiare una pivo a prezzi contenutissimi con vista sul fiume, cerchiate sulla mappa questo indirizzo: Containall - Cihelna 548/4.

La fabbrica della birra Stroprarem

La fabbrica della birra più famosa di Praga è Il birrificio Stroprarem, che produce birra dal 1869. Al suo interno è possibile ripercorrere la storia della birra ceca e osservare da vicino il laborioso processo di birrificazione con gli arnesi di un tempo.

La visita include ovviamente una degustazione di birra artiginale. Il birrificio Stroprarem si trova in via Pivoraska 244/9  ed è possibile visitarla tutti i giorni dalle 10 alle 18.

PRENOTA ONLINE IL TOUR DELLA FABBRICA DELLA BIRRA CON CENA

Terme della Birra - Beer Spa

A Praga è possibile rilassarsi in una Spa e bere birra all'infinito. Si, avete letto bene! In Repubblica Ceca ci sono le Beer Spa - le terme della birra -  pronte ad accogliervi con antichi rimedi termali dell'Antica Boemia e trattamenti rigeneranti: dal bagno alla birra alla sauna al luppolo, al riposo sul letto di fieno.

Beer Spa via facebookIn coppia, da soli o con gli amici, l'esperienza nelle terme della birra di Praga è adatta un po' a tutti.

Gli indirizzi da annotare sono 2: Beer Spa Žitná - Žitná 658 / 9, Praha 1 e Beer Spa RybnáRybná 650/3, Praha 1.

Le città della birra: Pilsen e České Budějovice

L'amata pivo viene prodotta in tutto il territorio ceco, già nel 1200 infatti furono fondate diverse città reali con la concessione del privilegio di fabbricazione della birra. I birrifici  che meritano sicuramente una visita sono lo stabilimento della Pilsner Urquell a Plzen e la fabbrica della birra di Ceske Budejovice.

Plzeň, la città della lager 

La città di Plzen è famosa in tutto il mondo perchè qui venne prodotta per la prima volta nel1842 la celebre Pilsner, una birra chiara a bassa fermentazione (lager) dal gusto amaro. La città di Plzen dista circa 90 km da Praga ed è facilmente raggiungibile in treno. Oltre allo stabilimento della Pilsener Urquell merita una visita il Municipio e la Cattedrale di San Bartolomeo con il campanile più alto d'Europa.

Ceske Budejovice, la patria della birra Budweiser Budvar

Se vi trovate in tour in Repubblica Ceca prendete in considerazione una tappa a Ceske Budejovice. In questa città, situata nella regione della Boemia meridionale,  viene prodotta un'altra birra ceca dal sapore inconfondibile: la Budweiser. Imperdibile una visita alla fabbrica di produzione e al centro storico della città.


Avete altri posti da suggerirci? utilizzate il form in basso e lasciateci un commento.

9
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0