Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
26

Clima e Temperature a Praga: Cosa mettere in valigia?

Entra gratis in oltre 50 attrazioni e musei di Praga pragacard Entra gratis in oltre 50 attrazioni e musei di Praga scopri tutti i vantaggi della Praga Card

Per la perfetta riuscita di un viaggio la pianificazione è di fondamentale importanza. La domanda che in tanti si pongono prima di partire è: cosa mettere in valigia? in questa guida scopriremo, mese per mese,  il clima e le temperature che troverete a Praga e in Repubblica Ceca, che vi aiuterà a scegliere il periodo migliore per partire e a mettere in valigia i vestiti giusti.

Clima e temperatura in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha un clima moderatamente continentale, caratterizzato da inverni freddi, con la temperatura  che scende spesso al di sotto dello zero e da estati abbastanza calde, con le massime che oscillano tra i 20° e i 30° e notti fresche. La primavera come la conosciamo noi italiani arriva un po' più tardi, più o meno a partire dalla seconda settimana di maggio. L'autunno infine si caratterizza per essere inizialmente piacevole nella prima metà di settembre per poi progressivamente diventare più freddo e piovoso.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Gennaio e Febbraio

Temperature: Min - 4°; Max 2°

Nei primi due mesi dell'anno sono frequenti gelate e nevicate. La temperatura media percepita è di appena 2° durante il giorno e di - 4° durante la sera . Giaccone, maglioni, pantaloni pesanti e scarpe impermeabili sono fortemente consigliati. Non dimenticate sciarpa, guanti e cappello! Per evitare sbalzi termici tra esterno e interno, vestitevi "a strati" e portate sempre uno zainetto o una borsa per riporre gli indumenti quando viaggiate sui mezzi pubblici o entrate in un locale al chiuso.

Marzo

Temperature: Min 0; Max 8°

Lentamente le temperature cominciano a salire con le massime che toccano gli 8°, ma ricordate che nel mese di marzo a Praga fa ancora freddo e il tempo è abbastanza instabile. In alcune giornate, se siete fortunati, avvertirete i primi tempori della primavera. Cosa mettere in valigia? anche a marzo optate per vestiti pesanti e abbigliamento "a cipolla".

Aprile

Temperature: Min 3°; Max 13°

Il clima nel mese di aprile a Praga e in Repubblica Ceca si caratterizza per essere incredibilmente mutevole, somiglia molto al nostro "pazzo" marzo. Le temperature massime durante il giorno sfiorano spesso i 13° per poi scendere in serata anche fino a 2-3 gradi. In altre parole, quando il sole tramonta fa ancora freddo. Il nostro consiglio dunque è di portare con voi sia capi pesanti per la sera sia vestiti più leggeri da indossare durante il giorno o nei luoghi al coperto. 

Maggio

Temperature: Min 8°; Max 19°

In questo periodo i grandi spazi verdi di Praga sono in fiore, il cielo è tendenzialmente terso e senza nuvole con temperature gradevoli. Inizialmente il mese di maggio è ancora un po' instabile, ma a partire dalla seconda settimana avviene la svolta, con temperature che si avvicinano a quelle estive. In valigia indumenti estivi, ma non esagerate! Le serate nel mese di maggio sono ancora abbastanza fredde: meglio portarsi dietro anche felpa e giubbino.

Giugno, luglio e agosto

Temperature: Min11°; Max 25°

Sono i mesi più caldi dell'anno anche in Repubblica Ceca, negli anni passati la colonnina si è alzata fino a toccare i 40°, ma si è trattato di un caso eccezionale. Solitamente le temperature massime si aggirano intorno ai 25° durante il giorno per poi calare fino a 10° alla sera. Mettete in valigia abiti leggeri ma ricordate di portare un indumento più pesante o una maglia in più da indossare se avete intenzione di fare le ore piccole.

Settembre

Temperature: Min 9°; Max 19°

Durante le prime due settimane di settembre le temperature sono ancora abbastanza gradevoli. Ma nella seconda parte del mese le giornate diventano progressivamente sempre più grigie e le precipitazioni più frequenti. Per quanto riguarda le cose da mettere in valigia, puntate su un abbigliamento quasi invernale. Se però siete fortunati, potreste essere accolti dalla "Babì Leto" o "Estate Indiana", un fenomeno meterologico che comporta un "ritorno" all'estate prima dell'arrivo del freddo.

Ottobre e novembre

Temperature: Min 8°; Max 16°

Siamo in pieno autunno, le temperature si abbassano ulteriolmente ma le minime non scendono ancora sotto lo zero. A detta di molti è il periodo più bello per visitare la città o i caratteristici paesini nei dintorni. Apprezzerete le incredibili tonalità cromatiche autunnali che, in questo periodo, caratterizzano il paesaggio. Verso metà novembre le temperature scendono ancora di più e cominciano le prime nevicate. Frequenti sono anche le precipitazioni: non dimenticate di mettere in valigia stivali o scarpe adatte per la pioggia.

Dicembre

Temperature: Min -3°; Max 2°

Nel mese di decembre le temperature durante il giorno superano di pochi gradi lo zero. Le nevicate sono abbastanze frequenti, copritevi bene e tenete in considerazione gli sbalzi termici interno/esterno. Freddo a parte, la capitale ceca durante il periodo natalizio è ancora più bella. Se ne avete la possibilità visitatela in questo periodo. Non ve ne pentirete.

Cerchi un Hotel a Praga?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un Hotel a Praga?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

26
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0