Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
87

Cosa NON fare a Praga: trappole per turisti e comportamenti da evitare

Entra gratis in oltre 50 attrazioni e musei di Praga pragacard Entra gratis in oltre 50 attrazioni e musei di Praga scopri tutti i vantaggi della Praga Card

Come in tutte le città turistiche del mondo anche a Praga è sempre in agguato il pericolo di incappare in una trappola per turisti. Ma niente paura! In questa guida sulle "Cose da NON fare a Praga" vi sveleremo dove si trovano e come difendersi, oltre che a darvi preziosi consigli su come risparmiare tempo e denaro e quali sono i comportamenti da evitare.

Prima di procedere, una veloce premessa: Le trappole per turisti, ovvero quelle attività commerciali concepite per spillare soldi ai turisti, sono concentrate nelle zone più visitate della città. La più alta concentrazione la troviamo a via Karlova, la strada che da piazza dell'Orologio Astronomico conduce a Ponte Carlo.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Non partite impreparati: state attenti a cosa mettete in valigia

La Repubblica Ceca presenta un clima moderatamente continentale, caratterizzato da inverni freddi, con la temperatura che scende spesso al di sotto dello zero e da estati abbastanza calde. Se non volete rischiare un malanno o di mettere in valigia cose inutili, è bene informarsi in tempo.

Non sottovalutate il pericolo dei borseggiatori

La capitale ceca è abbastanza sicura e non particolarmente pericolosa se la paragoniamo alle altre capitali del mondo. Purtroppo ladruncoli e borseggiatori infestano anche Praga e bisogna stare molto attenti specie nei luoghi frequentati dai turisti. Quindi occhi aperti e zaini, borse o marsupi chiusi!

Non cambiate i soldi per strada

Come tutti sappiamo la moneta utilizzata a Praga e in Repubblica Ceca non è l'Euro ma la Corona Ceca (CZK). Probabilmente tra le prime cose che farete appena atterrati è capire a chi rivolgersi: prima di cambiare gli euro in corone verificate con attenzione il tasso di cambio e gli eventuali costi di commissione.

Attenzione a NON cadere ina una delle più classiche trappole per turisti: Evitate di cambiare i vostri soldi da persone che si offrono di farlo a tassi più vantaggiosi dei cambio-valuta autorizzati.

Non prendete MAI il taxi dal centro storico

Se avete necessità di spostarvi in taxi  conviene sempre uscire dal centro storico: le tariffe applicate sono più alte rispetto a quelle applicate dai taxi nelle zone immediatamente fuori dal centro storico della città.

Non fate Shopping a via Karlova

L'elegante e affollata via Karlova può essere considerata "la Mecca" delle trappole per turisti. I prezzi dei negozi sono decisamente più alti rispetto a quelli applicati in altre zone della città. Meglio non comprare niente.

Non fumate nei locali pubblici

Dal 31-05 -2017 in Repubblica Ceca vige il divieto di fumo nei locali pubblici, quindi non è più possibile fumare liberamente in pub, birrerie e ristoranti ma solo nelle sale per fumatori adibite. Anche in metropolitana è assolutamente vietato fumare, sottopassi compresi.

Non prendete i mezzi pubblici senza biglietto

I controlli sono frequenti, se ad esempio vi sorprendono in metropolitana senza biglietto, verrete accompagnati al bancomat più vicino e pagherete la multa con tanto di ricevuta. Se non avete soldi e non disponete di una carta per effettuare il prelievo, la multa vi verrà recapitata a casa con prezzo maggiorato.

Non vi fermate nel primo ristorante che capita (specie in centro)

Controllare sempre che ci siano i prezzi esposti sul menù all'ingresso, se non ci sono non è un buon segno. Il consiglio? se ne avete la possibilità non vi fermate nei ristoranti nelle immediate vicinanze dei principali luoghi di interesse. Solitamente i prezzi sono più alti e la qualità del servizio scadente.

Non acquistate il prosciutto di Praga nei furgoncini in Piazza

Anche se non è facile resistere, non cadete in tentazione! i prezzi del prosciutto di Praga venduto nei furgoncini in strada, si riferiscono a 100g di prodotto il rischio, quindi, è quello di pagare anche €50 per un unica porzione. Per la stessa cifra potete godervi un pranzo o una cena romantica in uno dei ristoranti più carini della città.

Non avventuratevi di notte nei grandi spazi verdi della città

Se durante l'esplorazione della città vi fermate in un parco e si è fatto tardi, verificate sempre dove vi trovate. Alcuni parchi sono veramente enormi e al buio può essere complicato trovare l'uscita. In ogni caso di notte è meglio evitarli.

Non camminate per strada senza prestare attenzione al Tram!

Non camminate per strada con la testa tra le nuvole! se non volete rischiare di essere investiti, prestate attenzione ai binari e al tram. In alcuni punti della città può essere molto pericoloso.

Non rientrate in Italia senza visitare i dintorni di Praga

Se vi fermate a Praga per qualche giorno in più non rinunciate ad una gita fuori porta nei dintorni della capitale: Kutna Hora, Karlovi Vary e Terezin sono solo alcune località che vale la pena di visitare. Date un'occhiata alle nostre guide: "Itinerario alla scoperta dei dintorni di Praga" e "Le città termali della Reppublica Ceca da non perdere" per scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze di viaggio.

Cerchi un'offerta hotel a Praga?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un'offerta hotel a Praga?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

87
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0