Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
6

Cosa fare a Pasqua 2018 a Praga

Foto copertina via urbanadventures.com

Pasqua a Praga ha un significato tutto particolare, è una grande celebrazione della primavera e una festa molto sentita. I mercatini pasquali sono un tripudio di oggettini d'artigianato, cibi locali, uova dipinte a mano (kraslice) e bastoncini di salice - i pomlázka, così si chiamano questi rametti colorati, qui sono il vero simbolo della Pasqua. 

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Mercatini di Pasqua a Praga: info e orari

Le stesse casette di legno utilizzate per i mercatini di Natale a Praga, in occasione della Pasqua sono addobbate con fiori e nastri primaverili. Sono molto popolari tra la gente del posto e tra i viaggiatori in cerca di qualche "chicca d'artigianato" da portare a casa al rientro.

Quando: dal 17 Marzo all'8 Aprile 2018, inclusi Venerdì Santo (30 marzo ), Domenica di Pasqua (1 aprile) e Lunedi di Pasqua (2 aprile)

Dove: Piazza della Città Vecchia, Piazza della Repubblica, Piazza Venceslao

Orario: dalle 10:00 alle 20:00; gli stand gastronomici fino a mezzanotte

  • Piazza della Città Vecchia insieme a Piazza Venceslao è la zona più vivace con più di 90 stand e tante attività di intrattenimento per tutta la durata dei mercatini pasquali. Ma ce ne sono anche di più piccoli come i mercatini allestiti ad Havelské Market (a 5 minuti dall'Orologio astronomico), sull'isolotto di Kampa e nella piazza antistante la Basilica di San Giorgio al Castello di Praga. 

Cosa comprare ai mercatini di Pasqua a Praga?

Artigianato locale come merletti, giocattoli di legno, ceramiche, candele profumate, pupazzi e bambole in abiti tipici, ma non solo.

Rametti di salice "pomlázka" e uova decorate

rametti salice pasquafoto via mycityhighlight.comGli oggetti più caratteristici sono le uova di Pasqua dipinte a mano e i Pomlázka, rametti di salice intrecciati con nastri colorati. La tradizione vuole che gli uomini usino questa sorta di "frustini" per colpire scherzosamente le donne come augurio di buona salute e fertilità.

Cibi e bevande locali: dal "trdelník" al "mazanec"

dolce tipico pasqua pragafoto via urbanadventures.comI mercatini sono un trionfo di prelibatezze locali: prosciutto, salsicce alla griglia e dolci preparati sul momento come il "Trdelník", un rotolo caldo ricoperto di zucchero. Ottime le birre ceche tra cui Pilsner e Urquell e immancabile un assaggio del tipico vin brulè. Il "mazanec" è il pan-brioche della tradizione pasquale.

Attività per i bambini e le famiglie

I mercatini di Pasqua a Praga sono accompagnati da tante attività a tema pasquale per bambini e famiglie: capanne delle arti e dei mestieri, laboratori di decorazione di uova e candele, spettacoli di danza e musica popolare che si svolgono principalmente sul grande palco di Piazza della Città Vecchia. Cori scolastici e gruppi folkloristici si esibiscono di solito nel tardo pomeriggio.

Concerti nei palazzi storici

I concerti di musica classica sono molto suggestivi in questo periodo dell'anno. Abbiamo selezionato per te alcune proposte:

Concerto nella Sala barocca del Palazzo Lobkowicz

disponibile il week-end di Pasqua e Lunedì dell'Angelo - durata: 1 ora - inizio: ore 13.00

concerto pasqua castello pragaAscolta bellissime melodie di Bach, Mozart e Beethoven realizzate dall'Orchestra Filarmonica Ceca nel Palazzo Lobkowicz, nel complesso del Castello di Praga. 

Include biglietto d'ingresso al Palazzo Lobkowicz ma NON al Castello di Praga.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Concerto nella Basilica di San Giorgio

disponibile Venerdì Santo (30 marzo) e Domenica di Pasqua (1 aprile) - durata: 1 ora - inizio: ore 17.30

concerto pasqua basilica sangiorgioAscolta l'Orchestra Reale di Praga eseguire musiche di Dvorák, Vivaldi e Mozart nella Basilica di San Giorgio, nel complesso del Castello di Praga.

Include biglietto d'ingresso alla Basilica di San Giorgio.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Concerto e cena nella Sala Boccaccio

disponibile Sabato e Domenica di Pasqua - durata: circa 2 ore e mezza - inizio: ore 19.00

concerto mozart cena sala boccaccioAscolta i duetti più famosi delle opere di Mozart nella elegantissima Sala Boccaccio nella Città Vecchia mentre gusti una cena tradizionale ceca da 3 portate.

Gli strumentisti dell'Orchestra Sinfonica sono vestiti in abiti d'epoca: sarà come fare un salto nel passato.

CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA


Attrazioni, musei e negozi restano aperti?

Le attrazioni più importanti di Praga, inclusi teatri dell'opera e sale da concerto, restano aperte sabato e domenica di Pasqua. Molti luoghi d'interesse chiudono invece il Venerdì Santo e il Lunedì dell'Angelo. 

  • Il Castello di Praga rimane invece aperto anche Venerdì Santo (30 marzo) e Lunedì dell'Angelo (2 aprile). 
  • La maggior parte delle crociere in battello garantiscono normalmente il servizio senza interruzioni.

Negozi e attività commerciali sono aperti il ​​sabato e la domenica di Pasqua e solo alcuni decidono di aprire il Venerdì Santo e il Lunedì di Pasquetta.

Ristoranti, bar e locali restano aperti nel week-end di Pasqua; inoltre un certo numero di ristoranti e hotel organizzano brunch pasquali con eventi per le famiglie e attività dedicate ai bambini - il consiglio e di prenotare sempre con largo anticipo.


Hai già deciso dove alloggiare? Scegli la tua sistemazione tra una selezione dei migliori hotel di Praga

6
Quanto ti è stato utile questo articolo?
Foto copertina via urbanadventures.com
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Praga è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0